Il processo di lievitazione nell’impasto per la pizza è fondamentale per questo tipo di prodotto; infatti, durante questo processo va a formarsi la così detta maglia Glutinica. Ma si può fare la Pizza senza lievito? Scopriamolo insieme in questo nuovo articolo.
Farina adatta a impasti non lievitati
Ma di rispondere alla domanda. Si può fare la Pizza senza lievito? Capiamo prima quale tipo di farina è più adatta per un impasto senza lievito.
Teniamo conto del fatto che con un impasto senza lievito, si otterrà qualcosa di più simile ad una piadina che ad una pizza.
La cosa fondamentale però per ottenere un impasto digeribile è utilizzare una farina debole W240/260 e con una bassa percentuale di proteine.
Io per questo tipo di preparazioni utilizzo la Farina Classica del Mulino Polselli:
Si può fare la Pizza senza lievito?
Finalmente non ci resta che rispondere alla domanda, Si può fare la Pizza senza lievito? La pizza senza lievito si può fare con alcuni accorgimenti.
Infatti, utilizzando una farina debole e un percentuale di bicarbonato all’interno dell’impasto riusciremo ad ottenere un impasto pizza senza lievito.
Di seguito vi lascio il link alla Ricetta dedicata alla Pizza senza lievito fatta in casa: Questo tipo di pizza può essere adatta a chi è intollerante al lievito, o più semplicemente per chi vuole preparare una pizza semplice e veloce fatta in casa.
Perché fare la pizza fatta in casa senza lievito? i motivi possono essere molteplici: intolleranza al lievito, mancanza di lievito in casa, ricerca di un prodotto diverso e veloce da preparare.
Il ruolo dei lieviti nell’impasto per pizza è indispensabile, in questo impasto senza lievito utilizzeremo degli ingredienti SPECIALI per poter ottenere un risultato ottimale.
Bicarbonato, zucchero ed olio saranno gli ingredienti che (usati correttamente) renderanno il nostro impasto croccante e gustoso.
Continua a leggere…
ARTICOLO CONSIGLIATO: Pizza per celiaci fatta in casa
Dopo aver risposto alla domanda: Si può fare la Pizza senza lievito? Vediamo l’articolo dedicato alla Pizza per Celiaci fatta in casa.
La pizza per Celiaci fatta in casa dovrà essere preparata con della farina senza glutine. Esistono vari tipi di farina senza glutine, come ad esempio la farina di riso. Ma esistono anche dell farine speciali senza glutine create apposta per fare la pizza.
L’intolleranza al glutine (celiachia) è sempre più diffusa nella popolazione mondiale, questo perché il consumo di alimenti ricchi di glutine è sempre più diffuso. Le farine di grano sono tra gli alimenti più consumati appunto ricche di glutine (in primis la farina 00). Ma quale farina senza glutine si può usare per fare la pizza? tra le più utilizzate e conosciuta c’è la farina di riso, quest’ultima è spesso utilizzate nelle pizzerie che offrono questo tipo di prodotto.
Continua a leggere…
Segreto per ottenere la miglior pizza fatta in casa
Vuoi fare una pizza fatta in casa e non conosci il segreto? oggi sveliamo il segreto per ottenere la miglior pizza fatta in casa.
Siamo arrivati a svelare il Segreto per ottenere la miglior pizza tonda fatta in casa? Il segreto per ottenere la miglior pizza Napoletana fatta in casa è proprio la cottura.
Disporre di un forno specifico per pizza che raggiunge temperature di 400° C e oltre è il miglior modo per ottenere una pizza come in pizzeria.
Continua a leggere…
Quanto lievito secco per 1 kg di farina
Le giuste dosi di lievito per il tuo impasto? che sia per pizza o per pane, oggi vediamo quanto lievito secco per 1 kg di farina utilizzare.
Finalmente non ci resta che rispondere alla domanda, quanto lievito secco per 1 kg di farina? Per un kg di farina le dosi indicate sono di circa 1.5/2 gr di lievito secco.
Continua a leggere…
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Si può fare la Pizza senza lievito? vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo