Per fare una buona pizza fatta in casa, bisognerà fare attenzione ad ogni passaggio (Ricetta, impasto, dosi, maturazione, lievitazione e Cottura).
Ognuna delle fasi sarà fondamentale per una buona riuscita del prodotto.
La cottura per una pizza è indispensabile che sia effettuata nel migliore dei modi.
Ma la pizza va cotta in forno statico o ventilato?
Farina per impasti veloci
Prima di vedere la risposta alla domanda, Pizza forno ventilato o statico? Una delle cose importanti quando decidiamo di fare un impasto pizza, è la scelta della farina giusta, questo perché gli impasti hanno bisogno dei loro tempi di maturazione per poter ottenere un prodotto leggero e digeribile.
I tempi di maturazione di un impasto variano in base a svariati fattori, ma il fattore più importante è il tipo di farina utilizzata, infatti le farine con un valore proteico più alto hanno bisogno di tempi di lievitazione più lunghi.
Per questa ricetta per focaccia veloce senza lievitazione quindi andremo ad usare una farina con un valore proteico basso (10/10.5%) io utilizzo la farina Classica del Mulino Polselli, ideale per questo tipo di ricette.
Cottura Pizza forno ventilato o statico
A questo punto non ci resta che rispondere alla domanda: Pizza forno ventilato o statico? La pizza va cotta rigorosamente in forno statico, questo perché il forno ventilato andrebbe a seccare sia gli ingredienti, sia l’impasto rendendolo così molto croccante.
La cottura della pizza, soprattutto quella Napoletana è fatta a gradazioni difficilmente raggiungibile con i normali forni di casa, per questo dovremmo adottare alcuni accorgimenti.
Per quanto riguarda la Pizza in teglia invece, la cottura con il forno di casa è senza dubbio piu adatta, non avendo necessità di raggiungere grandi gradazioni.
Tempo di cottura pizza fatta in casa
Dopo aver risposto alla domanda, Pizza forno ventilato o statico? Vi suggerisco il seguente articolo: Un altro dei passaggi indispensabili per ottenere una buona pizza fatta in casa e la cottura e il tempo di cottura. Quindi qual è il tempo di cottura per la pizza fatta in casa? Questo varia in base alle attrezzature che abbiamo a disposizione.
Continua a leggere…
Cottura pizza in teglia
La cottura della pizza fatta in casa è un altro dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del prodotto. Per quanto riguarda la pizza Napoletana la cottura fatta nel forno di casa risulta essere complicata dato che questo tipo di pizza necessita di temperatura di circa 400/500° C. In questo articolo però vedremo la cottura della pizza in teglia, un tipo di cottura ideale da effettuare nei classici forni di casa.
Continua a leggere…
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Di seguito vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Pizza forno ventilato o statico vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane