Cottura pizza in teglia

La cottura della pizza fatta in casa è un altro dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del prodotto. Per quanto riguarda la pizza Napoletana la cottura fatta nel forno di casa risulta essere complicata dato che questo tipo di pizza necessita di temperatura di circa 400/500° C. In questo articolo però vedremo la cottura della pizza in teglia, un tipo di cottura ideale da effettuare nei classici forni di casa.

Tempi di cottura

Prima di vedere la cottura della pizza in teglia, vediamo brevemente i metodi per cuocere la pizza tonda Napoletana in casa.

I tempi di cottura per una pizza in una pizzeria solitamente variano da 60 a 90 secondi, che sia forno a legna, elettrico o a gas (professionali) i tempi restano più o meno invariati.

Quanto tempo ci vuole per cuocere la pizza fatta in casa?

Come abbiamo detto nel primo paragrafo, tutto dipende dalle attrezzature che abbiamo a disposizione e di conseguenza dal metodo di cottura che andremo ad utilizzate. E infatti possibile adottare vari metodi di cottura, in base a questo i tempi variano.

Vediamo insieme tre dei metodi più utilizzati

Continua a leggere….

Cottura pizza in teglia

Cottura pizza in teglia

Dopo aver visto brevemente la cottura della pizza Napoletana fatta in casa, vediamo finalmente la procedura per la cottura della pizza in teglia:

  • Preriscaldare il forno alla massima temperatura
  • Stendere il disco di pasta e riporlo nella teglia, andando a ricoprire tutta la superficie
  • Condire con gli ingredienti che preferite
  • Infornare nel ripiano più basso per 6/7 minuti
  • Spostare per altri 3/4 minuti nel ripiano centrale
  • Infine, se previsto condire con mozzarella e terminare la cottura nel ripiano più alto del forno per 2 minuti

Come stendere la pizza in teglia?

Spero che la procedura della cottura della pizza in teglia sia quanto più chiara possibile, di seguito però vediamo come stendere la pizza in teglia.

  • Cospargere abbondante farina di semola sul tavolo e capovolgere il panetto di pizza all’interno
  • Dopo aver infarinato bene il panetto, iniziare una stesura delicata con i polpastrelli partendo dai bordi per poi andare verso il centro
  • Dopo questo passaggio, vi basterà portare il panetto appena steso su un braccio cercando di far cadere la farina in eccesso, per poi adagiarlo nella teglia precedentemente oleata
  • Nel caso in cui il panetto non coprisse l’intera superficie della teglia, coprire con un panno e lasciar riposare per 1 ora

Continua a leggere…

Per la pizza forno statico o ventilato

Una delle domande più frequenti quando si decide di fare la pizza fatta in casa è: Per la pizza forno statico o ventilato? Presto detto, vediamo insieme quale modalità scegliere per la cottura della nostra pizza fatta in casa.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Cottura pizza in teglia, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Cottura pizza in teglia vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Cottura pizza in teglia
Article Name
Cottura pizza in teglia
Description
cottura pizza in teglia? Vediamo insieme la procedura per una cottura perfetta della nostra pizza in teglia fatta in casa.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo