Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00

Conoscere le farine è indispensabile per preparare impasti sempre migliori e professionali, in questo articolo vedremo qual è la differenza tra farina 0 e farina 00.

Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00

Ricetta pizza fatta in casa

Prime di vedere Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00, vediamo l’articolo dedicato alla ricetta per pizza fatta in casa con farina 00.

Qual è la farina più utilizzata in panificazione? La farina 00, una farina lavorata apposta per renderla più panificabile e quindi adatti alla produzione di Pane, Pizza, Dolci etc… in questo articolo andiamo a vedere come fare l’impasto per pizza fatta in casa con farina 00.

IngredientiQuantità
Farina W260500 gr
Acqua280 gr
Lievito di birra fresco2 gr
Sale15 gr
Olio20 gr

Continua a leggere…

Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00

Rispondiamo alla domanda, Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00? La differenza tra farina 0 e farina 00 è il grado di macinazione.

Le farine di grano sono suddivise in cinque tipi che si differenziano per grado di macinazione, nel caso della farina 0 e quella 00 il grado di macinazione e molto simile, anche se la farina 00 è quella con il grado di macinazione più alto.

I cinque tipi di farine di grano sono: Integrale, tipo 2, tipo 1, 0, 00.

Pane fatto in casa con farina 00

Il pane è uno dei fiori all’occhiello della gastronomia italiana. In questo articolo andiamo a vedere come fare il pane fatto in casa con farina 00, con un impasto indiretto. Infatti, ho voluto preparare per voi una Ricetta “esplosiva” con un prefermento di nome BIGA.

Continua a leggere…

Pizza Napoletana farina 0 o 00

Dopo aver visto qual è la differenza tra farina 0 e farina 00, vediamo per fare la pizza Napoletana se usare la farina 0 o 00.

Difatti ad oggi per la pizza Napoletana vengono usate svariati tipi di farine, non solo la 0 e la 00 ma anche quelle più “grezze” come la Tipo 1-2 o integrale (Pizza integrale e semi integrale).
Ma alle origini quale farina veniva usata? Prima dell’era moderna, non vi era tutta la vasta scelta di farine che abbiamo oggi, quindi spesso venivano usate farine cosiddette (Grani antichi)

I grani antichi sono dei grani poco lavorati e che mantengono la presenza del germe di grano, queste ultime infatti donano all’impasto aromi e sapori accentuati. Ancora oggi ci sono pizzerie che adoperano questo tipo di farine, ma per rispondere alla vostra domanda: Pizza Napoletana, Farina 0 o 00?

Quanta farina utilizzare per un cubetto di lievito di birra fresco

Voglia di pizza? Non sai come calcolare le dosi di farina? In questo articolo scoprirai quanta farina utilizzare per un cubetto di lievito di birra fresco.

A questo punto non ci resta che rispondere alla domanda: Quanta farina utilizzare per un cubetto di lievito di birra fresco? Per un cubetto di lievito di birra fresco bisogna utilizzare circa 5 kg di farina.

Continua la lettura…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00, vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo Telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza




Summary
Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00.
Article Name
Qual è la differenza tra farina 0 e farina 00.
Description
Conoscere le farine è indispensabile per preparare impasti sempre migliori e professionali, in questo articolo vedremo qual è la differenza tra farina 0 e farina 00.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi