Pizza 8 ore di lievitazione Bimby

Una ricetta per pizza veloce e da preparare con il Bimby? Oggi andiamo a vedere la Pizza con 8 ore di lievitazione preparata con il Bimby.

Farina per impasto pizza

Prima di vedere la Ricetta Pizza 8 ore di lievitazione Bimby, spendiamo qualche parola per parlare della farina per impasto pizza.

La scelta della giusta farina è un punto che tengo sempre a ricordare; infatti, come specificato più volte nei vari articoli la farina va scelta in base al tipo di impasto che vogliamo preparare.

In questo caso sarà un impasto pizza con una lievitazione medio/breve di 8 ore e un’idratazione del 60%, quindi utilizzerò una farina di media forza come la Caputo Pizzeria.

Pizza 8 ore di lievitazione Bimby

A questo punto non ci rest ache andare a vedere, Ricetta, Procedimento e cottura della Pizza 8 ore di lievitazione Bimby.

Pizza 8 ore di lievitazione Bimby
IngredientiQuantità
Farina W260500 gr
Acqua280 gr
Lievito di birra fresco2 gr
Sale15 gr
Olio20 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie

PROCEDIMENTO

Di seguito vediamo il Procedimento per la Pizza 8 ore di lievitazione Bimby:

  • Inserire tutta la farina nel Bimby
  • Aggiungere il lievito, 350 gr di acqua e avviare il Bimby in modalità spiga (prima velocità)
  • Continuare aggiungendo la restante acqua poco alla volta aumentando la velocità (lasciando che l’impasto l’assorbi)
  • Infine, aggiungere il sale e l’olio (sempre poco alla volta) continuando ad impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 30 minuti
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e impastare delicatamente per pochi minuti
  • Coprire e ripetere un riposo da 15 minuti
  • Effettuare l’ultimo giro, praticando delle pieghe all’impasto fino a che non risulti liscio ed omogeneo
  • A questo punto riporre l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente e lasciarlo lievitare 4 ore a temperatura ambiente
  • Terminate le 4 ore andare a formare 2 panetti da 850 gr (adatti per teglia 40×40) e lasciarli lievitare 6 ore a temperatura ambiente
  • Terminata la lievitazione stendere l’impasto, riporlo in teglia 40×40 coprendolo con un canovaccio e lasciarlo 2 ore in forno spento

Articoli correlati:

(Articolo correlato: Staglio e formatura panetti)

(Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

COTTURA PIZZA FATTA IN CASA

La Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.

Infatti, per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.

Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.

Ooni Pizza Ovens

ARTICOLO CONSIGLIATO: Pizza senza glutine Bimby

Dopo aver visto la Ricetta per la Pizza 8 ore di lievitazione Bimby, vi suggerisco il seguente articolo:

Sei intollerante al glutine e non vuoi rinunciare a mangiare una buona pizza? Vuoi fare una pizza senza glutine in modo semplice? Oggi andiamo a vedere la Ricetta per pizza senza glutine con Bimby

Continua a leggere…

ARTICOLO CONSIGLIATO: Dosi per pizza con lievito madre in polvere

Voglia di pizza fatta in casa con lievito madre? Oggi vedremo la Ricetta e le Dosi per pizza con lievito madre in polvere.

Le dosi di lievito madre in polvere variano in base alla tipologia e alla marca, di solito le dosi le troviamo indicate sulla confezione.

Ad esempio, per quando riguarda il lievito madre in polvere del Molino Rossetto, le dosi indicate sono del 7%, cioè 25 gr di lievito su 500 gr di farina.

Continua a leggere…

Pane con lievito fresco

Di seguito vi lascio l’articolo dedicato alla ricetta per: Pane con lievito fresco fatto in casa.

Torniamo a vedere una ricetta ispirata al Maestro Gabriele Bonci, questa volta vedremo la Ricetta per pane Bonci con lievito di birra fresco.

Le ricette del maestro Bonci solitamente prevedono l’utilizzo del lievito madre, ma questa volta andremo a vedere una Ricetta per pane con un mix di farine in pieno stile Bonci, ma con il lievito di birra fresco.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Di seguito, vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Dosi per pizza con lievito madre in polvere vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
recipe image
Recipe Name
Pizza 8 ore di lievitazione Bimby
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi