Tutti amiamo la pizza, a molti piacerebbe saper fare la pizza fatta in casa ma, quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza utilizzare?
La domanda è pertinente vista l’importanza del lievito nell’impasto per la pizza, ma le quantità di lievito a kg di farina dipendono da vari fattori.
Quali sono i fattori che incidono sulla quantità di lievito da utilizzare?
Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza? I fattori di cui tener conto quando dobbiamo calcolare le dosi di lievito per il nostro impasto per pizza fatta in casa saranno:
- Tipo di lievito utilizzato (Lievito di birra Fresco o secco \ lievito madre \ pasta di riporto etc..)
- Tempi di lievitazione
- Temperature di (farina e acqua)
- Temperatura ambiente
Quanto lievito di birra fresco per 1 kg di farina per pizza?
In questo articolo ci dedicheremo al lievito di birra fresco (più avanti vedremo come calcolare le dosi del lievito secco).
Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza? Uno dei fattori principali che determinano la quantità di lievito per 1 kg di farina, è la durata della lievitazione, infatti più lunga saranno i tempi di lievitazione meno lievito di birra dovremo usare e viceversa.
Un altro fattore fondamentale e la temperatura ambiente, infatti più sarà alta meno lievito useremo nel nostro impasto e viceversa.
Ultimo ma non meno importante è il calcolo per la temperatura dell’acqua che andremo ad utilizzare nell’impasto, quest’ultima verrà calcolata con la seguente equazione: 55 – Temperatura ambiente + Temperatura della farina= Temperatura dell’acqua.
Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza?
Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza? Tenendo conto del fatto che le dosi di lievito come abbiamo visto nei precedenti paragrafi variano in base a svariati fattori, di seguito vi lascio una tabella con le dosi indicative di lievito di birra rispetto alla temperatura ambiente.
Lievito di birra | Temperatura ambiente |
---|---|
1 gr Lievito di birra per kg di farina | dai 28°ai 30°Gradi |
1.5 gr Lievito di birra per kg di farina | dai 22° ai 26°Gradi |
2.5\3 gr Lievito di birra per kg di farina | dai 16° ai 21°Gradi |
3.5\4.5 gr Lievito di birra per kg di farina | dai 10° ai 15°Gradi |
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto. Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Quanto lievito di birra per 1 kg di farina per pizza vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo