Stai cercando una Ricetta per pizza fatta in casa speciale? In questo articolo andremo a vedere La Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby.
Gino Sorbillo
Prima di vedere La Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby, non possiamo non raccontare qualcosa sul Maestro Gino Sorbillo.
Come racconta sul suo sito WEB:
“Gino Sorbillo appartiene ad una delle famiglie di pizzaioli più antiche di Napoli.
I suoi nonni, Luigi Sorbillo e Carolina Esposito, fondarono la prima pizzeria nel 1935 su via dei Tribunali, definita da molti la “Via della Pizza Napoletana” nel centro antico della città.
I coniugi Sorbillo misero al mondo 21 figli, diventati poi, tutti pizzaioli.
Il papà di Gino, Salvatore, è il diciannovesimo dei ventuno figli.
Gino cresce nella pizzeria di famiglia e ben presto impara i segreti della vera pizza napoletana che lui ama precisare “quella dei vicoli poveri della città” cioè più grande, generosa e accessibile a tutti.”
Uno dei più grandi maestri quindi della pizza tradizionale Napoletana, alla quale oggi ci ispireremo per preparare questa ricetta.
Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby
Non ci resta che andare a vedere, Ricetta, procedimento e cottura per la Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby.
Ingredienti | Quantità 4 pizze |
---|---|
Farina Polselli Classica | 640 gr |
Acqua | 380 gr |
Sale | 20 gr |
Lievito di birra | 3 gr |
Zucchero | Mezzo cucchiaino |
PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie
PROCEDIMENTO
Di seguito vediamo il procedimento per fare la Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby:
PROCEDIMENTO
- Impasto
Inserire nel Bimby tutta la farina, il lievito, 550 gr di acqua e cominciare ad impastare per qualche minuto in prima velocità
Aggiungere il sale, la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare in seconda/terza velocità fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Lasciar riposare l’impasto coperto con canovaccio umido per circa 20 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. (proseguire con altri 2 riposi da 15 e 10 minuti intervallati da un giro di pieghe) - Puntata
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente di circa 21/22° C per poi riporlo in frigo per altre 18 ore.
- Staglio e formatura panetti
Una volta trascorse le 18 ore, procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (per la Napoletana) (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
NB in caso in cui preferiate fare una pizza in teglia potete calcolare il pese del panetto con il seguente calcolo: Lato x Lato / 2 = Peso del panetto - Appretto
Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore (fino al raddoppio)
Stesura e Cottura pizza fatta in casa
Le fasi più importanti per la buona riuscita della pizza sono proprio la stesura e la cottura. Soprattutto per la Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby.
Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura della Pizza Napoletana fatta in casa metodo sicuro e veloce, mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.
Pizza con lievito di birra fatta in casa
Le ricette per fare la pizza sono veramente svariate, con lievito madre, con lievito secco o anche senza lievito. In questo articolo vedremo la Ricetta per la Pizza con Lievito di Birra fatta in casa.
Continua a leggere…
Pane con lievito fresco
Dopo aver visto la ricetta per la Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby, di seguito vi lascio l’articolo dedicato alla ricetta per: Pane con lievito fresco fatto in casa.
Torniamo a vedere una ricetta ispirata al Maestro Gabriele Bonci, questa volta vedremo la Ricetta per pane Bonci con lievito di birra fresco.
Le ricette del maestro Bonci solitamente prevedono l’utilizzo del lievito madre, ma questa volta andremo a vedere una Ricetta per pane con un mix di farine in pieno stile Bonci, ma con il lievito di birra fresco.
Continua a leggere…
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Di seguito, vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Pizza Sorbillo lievitazione 24 ore Bimby vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.