Sei solo/a e vuoi prepararti una pizza? Nessun problema, in questo articolo vediamo le Dosi per una Pizza singola con lievito secco.
Quanto lievito secco per 1 kg di farina
Prima di andare a vedere le Dosi per una Pizza singola con lievito secco, vediamo quanto lievito secco utilizzare per 1 kg di farina.
Finalmente non ci resta che rispondere alla domanda, quanto lievito secco per 1 kg di farina? Per un kg di farina le dosi indicate sono di circa 1.5/2 gr di lievito secco.
Come però dico sempre le dosi sono indicative e possono variare in base a svariati fattori, come: Temperatura, tipo di farina, tempi di lievitazione etc…
Continua a leggere…
Dosi per una Pizza singola con lievito secco
Dopo aver visto le dosi di lievito secco su 1 kg di farina, non ci resta che andare a vedere le Dosi per una Pizza singola con lievito secco.
Le dosi per una Pizza singola con lievito secco variano in base alla tipologia di pizza che volete preparare, di seguito vediamo le dosi sia per la pizza tonda (Napoletana) che per la pizza in teglia (Romana).
Dosi per pizza Tonda: 180 gr Farina, 100 gr acqua, 1 cucchiaino di sale e 1 gr di lievito secco.
Dosi pizza in teglia 20×20 cm: 120 gr Farina, 80 gr acqua, 1 cucchiaino di sale, 1 gr di lievito secco.
PROCEDIMENTO
Dopo aver visto le Dosi per una Pizza singola con lievito secco, vediamo il procedimento che resta invariato indipendentemente dal tipo di pizza che volete preparare.
Inserire tutta la farina in una ciotola, aggiungere il lievito e l’acqua e cominciare ad impastare. Dopo circa 6 minuti aggiungere il sale e impastare fino al completo assorbimento.
Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 20 minuti, per poi effettuare un giro di pieghe. Riporre l’impasto a lievitare per 6 ore a temperatura ambiente, per poi procedere con la formazione di un singolo panetto da 300 gr circa. (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
Lasciar lievitare il panetto per 2 ore a temperatura ambiente, per poi procedere con la stesura e la cottura dello stesso. (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)
PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie.
Cottura pizza tonda fatta in casa
Dopo aver visto la ricetta e il procedimento per la pizza fatta in casa per una persona, vediamo come procedere con la cottura.
La cottura è un passaggio fondamentale, infatti per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.
I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)
Per chi fosse interessato, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.
Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.
Cottura pizza in teglia
La cottura della pizza fatta in casa è un altro dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del prodotto. Per quanto riguarda la pizza Napoletana la cottura fatta nel forno di casa risulta essere complicata dato che questo tipo di pizza necessita di temperatura di circa 400/500° C. In questo articolo però vedremo la cottura della pizza in teglia, un tipo di cottura ideale da effettuare nei classici forni di casa.
Continua a leggere…
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Dosi per una Pizza singola con lievito secco, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Dosi per una Pizza singola con lievito secco vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane