Vuoi ottenere una pizza digeribile e leggera? Nessun problema, in questo articolo andiamo a vedere la Ricetta della pizza a lenta lievitazione fatta in casa.
Pane a lunga lievitazione
Prima di vedere la ricetta per la Pizza a lenta lievitazione fatta in casa, vediamo la ricetta dedicata al pane a lunga lievitazione.
Come sempre prima di vedere la Ricetta in questione (Pane fatto in casa con lievito di birra a lunga lievitazione) vediamo quali farine sono più adatte a questo tipo di lievitazione.
Come già detto in svariati articoli la scelta della giusta farina fa la differenza, per quanto riguarda gli impasti a lunga lievitazione sarà importante scegliere una Farina con un W300/320 che regga i lunghi tempi di lievitazione previsti dalla ricetta.
Nello specifico io andrò ad utilizzare la Farina Caputo Cuoco che ha un W300/320 e una percentuale di proteine di 13/14%.
Per chi fosse interessato vi lascio il link per l’acquisto della Farina Caputo cuoco su Amazon:
Pizza a lenta lievitazione fatta in casa
Siamo finalmente arrivati a vedere la ricetta, procedimento e cottura della pizza a lenta lievitazione fatta in casa:
- DIFFICOLTA: Media
- PREPARAZIONE: 50 Minuti
- LIEVITAZIONE: 36 ore
- COTTURA: 5/10 Minuti
- DOSI: 6 persone
- FARINA Caputo Nuvola: 1000 gr
- ACQUA: 700 gr
- SALE: 25 gr
- LIEVITO SECCO C: 1 gr
NB Per chi vuole è possibile utilizzare un cucchiaino di malto in polvere. (Su Amazon a 4,73 Euro)
Procedimento
- Impastamento
Inserire tutta la farina, il lievito, 350 gr di acqua in una ciotola e cominciare ad impastare per qualche minuto.
Aggiungere il sale, la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Lasciar riposare l’impasto coperto da un panno per circa 10 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
(in caso contrario ripetere il riposo e il giro di pieghe) - Puntata
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 1 ora a temperatura ambiente di 18 C, per poi riporlo in frigo per circa 42 ore.
- Staglio
Trascorse le 42 ore procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
- Appretto
Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore (fino al raddoppio)
- Cottura
In questo articolo troverete tutte le info necessarie (Articoli correlati: Tempi di cottura pizza fatta in casa)
Consigli utili
Per ottenere un buon impasto Pizza a lenta lievitazione fatta in casa è indispensabile andare a gestire bene la fase di impastamento, stando bene attenti a non stressare eccessivamente l’impasto andando cosi ad intaccare la maglia glutinica.
Inoltre fate attenzione che il vostro frigo sia ad una temperatura di circa 4° C, questo farà si che i processi di lievitazione si rallentino abbastanza da reggere le 48 ore totali.
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Di seguito, vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Pizza a lenta lievitazione fatta in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI: