Oggi torniamo a parlare di pizza, in particolare andremo a vedere come fare la Pizza senza Lievito Fatta in casa.
In particolare, questo tipo di pizza può essere adatta a chi è intollerante al lievito, o più semplicemente per chi vuole preparare una pizza semplice e veloce fatta in casa.
Articoli consigliati
Prima di vedere la ricetta per la Pizza senza lievito fatta in casa, vi lascio l’introduzione ad un altro articolo che potrebbe interessarvi, la ricetta per la Focaccia senza lievito fatta in casa.
Hai voglia di focaccia ma non hai tempo? Questa Ricetta per focaccia senza lievito fatta in casa, è pensato proprio per chi pur non avendo molto tempo, non vuole rinunciare a gustarsi una buona focaccia fatta in casa.
Continua a leggere…
Pizza senza lievito fatta in casa
Perché fare la pizza fatta in casa senza lievito? i motivi possono essere molteplici: intolleranza al lievito, mancanza di lievito in casa, ricerca di un prodotto diverso e veloce da preparare.
Il ruolo dei lieviti nell’impasto per pizza è indispensabile, in questo impasto senza lievito utilizzeremo degli ingredienti SPECIALI per poter ottenere un risultato ottimale.
Bicarbonato, zucchero ed olio saranno gli ingredienti che (usati correttamente) renderanno il nostro impasto croccante e gustoso.
Ingredienti:
500 g di farina 0
2 cucchiaini di zucchero
1 cucchiaino di bicarbonato
250 g di acqua
20 g olio extra vergine di oliva
15 g sale
PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature consigliate
Procedimento Pizza fatta in casa
- Inserire tutta l’acqua in una ciotola, aggiungere lievito istantaneo o bicarbonato e miscelare
- Aggiungere una parte di farina e iniziare ad impastare
- Inserire la restante farina poco alla volta impastando fino al completo assorbimento
- Infine aggiungere l’olio e impastare per un paio di minuti
- Lasciar riposare l’impasto il tempo che si riscaldi il forno
- Stendere l’impasto in teglia 30×40
Cottura
Vediamo la cottura della Pizza senza lievito fatta in casa:
- Preriscaldare il forno di casa a 220° C
- Preriscaldare la padella con la fiamma al massimo per 10/15 minuti
- Stendere il disco di pasta e adagiarlo sulla padella facendo attenzione a non scottarsi
- Abbassare un po’ la fiamma e condire la pizza con gli ingredienti previsti
- Tenere sotto controllo la cottura della parte sottostante (durerà pochi minuti)
- Portare il forno di casa a 250° in modalità GRILL
- Ultimata la cottura della parte sottostante della pizza, inserire la padella con la bocca del forno aperta (nel ripiano più alto)
- Fare attenzione alla cottura della parte superiore della pizza, durerà circa 2 minuti
- Ultimata la cottura riporre la pizza su di una graticola e ultimare la cottura con il cannello andando a “colorare” le parte del bordo che il GRILL non è riuscito a raggiungere.
Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.
Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.
Articolo consigliato: Ricetta pane senza lievito
Dopo aver visto ricetta, procedimento e cottura per la pizza senza lievito fatta in casa, vi consiglio questo articolo per la Ricetta del PANE senza lievito:
Negli ultimi anni sempre più persone hanno sviluppato un’intolleranza al lievito. Questo spesso capita non tanto perché il lievito in sé faccia male, ma per l’eccessivo abuso che se ne fa. In questo articolo vedremo appunto per chi è intollerante al lievito o celiaco la ricetta per pane senza lievito.
Continua a leggere…
Planetaria per impasto fatto in casa
- Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Pizza senza lievito fatta in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo