Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?

Uno dei quesiti più frequenti sulla pizza fatta in casa è: Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa? In questo articoli andremo a vedere i fattori che incidono sui tempi di lievitazione e come gestirla al meglio.

Quali fattori incidono sui tempi di lievitazione della pizza?

Prima di rispondere alla domanda: Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa? Capiamo quali sono i principali fattori che incidono direttamente sulla lievitazione.

I fattori principali che incidono sui tempi di lievitazione sono: Tipologia di farina utilizzata, temperature di lievitazione, temperatura di chiusura dell’impasto, quantità di lievito etc..

Formulare la giusta ricetta tenendo conto di tutti questi fattori, assicura una buona riuscita dell’impasto per la pizza.

Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?

Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?

Finalmente rispondiamo alla domanda: Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa? La pizza fatta in casa deve lievitare da un minimo di 8 ore ad un massimo di 24 e più.

Calcolare le giuste dosi di lievito è il primo passo per quantificare la durata della lievitazione, vien da sè che utilizzando più lievito i tempi di lievitazione si abbreviano e viceversa.

Allo stresso modo le temperature di lievitazione incidono sulla durata della stessa, all’aumentare delle temperature diminuiscono i tempi di lievitazione e viceversa.

Per quanto riguarda la tipologia di farina utilizzata, all’aumentare della percentuale di proteine presenti all’interno della farina, aumentano i tempi di lievitazione e vicevesa.

La temperatura di chiusura dell’impasto per la pizza invece, deve rientrare tra i 20 e i 25° C.

Articoli consigliati: Impasto pizza lievitazione 24h

Fare la pizza con questa ricetta è semplice, se si ha voglia di impastare con una planetaria o a mano! La lievitazione a 24h per l’impasto pizza consente di ottenere una pizza meglio digeribile del solito. Io ho utilizzato la farina Caputo Nuvola ed è stato il massimo.

Articoli consigliati: Pizza integrale lunga lievitazione

Hai voglia di pizza ma sei a dieta? oggi vediamo la ricette per una pizza integrale a lunga lievitazione, leggera, digeribile e flagrante.

Impasto a mano VS Planetaria

Impasto a mano: Impastare a mano crea un contatto diretto con l’impasto, imparando cosi a trovare il giusto punto di pasta, inoltre impastare a mano è un antistress naturale. Per quanto riguardi gli svantaggi, ovviamente i tempi e la difficoltà nell’andare a fare impasti più complessi come i preimpasti e le alte idratazioni

Impasto con Planetaria: La planetaria se utilizzata bene aiuta tantissimo perchè: riesce ad incordare meglio l’impasto, riduce i tempi di impastamento, si riescono a fare anche impasti più complessi. (NB tutto ciò a patto che la planetaria sia adeguata al tipo di impasto che facciamo)

Per chi fosse interessato, personalmente per l’acquisto di queste attrezzature mi affido ad AGRIEURO LEADER nel settore E-COMMERCE per la vendita di macchinari come la Planetaria e le impastatrici:

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa? vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?
Article Name
Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa?
Description
Uno dei quesiti più frequenti sulla pizza fatta in casa è: Quanto deve lievitare la pizza fatta in casa? Vediamolo insieme in questo articolo
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi