Pizza da fare in casa

Vuoi sapere qual è la miglior pizza da fare a casa? di pizze in Italia ve ne sono di svariate tipologie, dalle più conosciute pizza tonda Napoletana e pizza in teglia Romana, passando per le meno conosciute ma altrettanto buone focaccia Genovese o barese. In questo articolo andremo a vedere quale di queste e meglio fare a casa.

Pizza Napoletana vs Pizza in teglia

Prima di vedere qual’è la miglior pizza da fare a casa, vediamo le differenze sostanziali che ci sono tra la pizza Napoletana e quella in teglia.

Ad occhi le differenze sono evidente, infatti la pizza Napoletana si presenta in forma tonda e con un cornicione più o meno pronunciato che fa da cornice agli ingredienti. Nel caso invece della pizza in teglia Romana la forma è solitamente rettangolare e non presenta cornicione, ma è tutta dello stesso spessore.

Le differenze sostanziali però sono altre, tra queste c’è ovviamente di base un impasto solitamente più idratato per la pizza in teglia, ma la differenza più importante sta nella cottura.

Nella pizza Napoletana la cottura si effettua direttamente su pietra e a temperatura che vanno fino a 500° C. Nel caso della pizza in teglia invece, come si può evincere dal nome la cottura evviene appoggiando la pizza in una teglia prima di riporla in forno, inoltre le temperature necessarie per la cottura di questo tipo di pizza è molto più bassa (300/350° C)

Qual è la miglior pizza da fare a casa?

Qual è la miglior pizza da fare a casa?

Dopo una piccola spiegazione sulle differenze tra le due pizze più conosciute e apprezzate, rispondiamo ora alla domanda: Qual è la miglori pizza da fare a casa? La miglior pizza da fare a casa in modo semplice e senza attrezzature particolorari, è la pizza in teglia.

Perchè la pizza in teglia è la miglior pizza da fare a casa? semplice, come abbiamo visto prima la pizza in teglia non necessita di cotture a temperature impossibili da raggiungere dai normali forni di casa. Di fatti è possibile cuocere correttamente la pizza in teglia anche in un normale forno di casa a 250/300° C.

Articoli consigliati: Pizza in teglia croccante fuori e mobida dentro

Una volta che abbiamo capito qual e la miglior pizza da fare a casa, di seguito vi lascio incipit all’articolo sulla pizza in teglia fatta in casa: Pronti a preparare una fantastica pizza in teglia fatta in casa? Oggi andiamo a vedere la ricetta per Pizza in teglia croccante fuori e morbida dentro.

Volete una Pizza in teglia croccante fuori e morbida dentro? il segreto sta nel preparare un impasto con un idratazione medio alta e una lievitazione ben calibrata al tipo di farina utilizzata.

Continua a leggere…

Articoli consigliati: Pizza in teglia con farina Caputo pizzeria

Voglia di pizza? Nessun problema oggi andiamo a vedere come fare la Pizza in teglia con la farina Caputo Pizzeria.

Prima di vedere come fare la pizza ad alta idratazione, capiamo insiame quali farine utilizzare per fare impasti ad alta idratazione.

I due fattori principali sono il W e la percentuale di proteine. La W sta ad indicare la forza della farina e quindi la capacità di assorbimento dei liquidi e della durata della lievitazione, la percuntuale di proteine e direttamente correlata al valore W, più sarà alto il W più la percentuale di proteine sarà elevata.

Per poter fare un impasto pizza ad alta idratazione, avremmo bisogno di una farina con un W280/320 e una percentuale di proteine di 12/13%.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Pizza da fare in casa, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Pizza da fare in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane



Summary
 Pizza da fare a casa
Article Name
Pizza da fare a casa
Description
Qual è la miglior pizza da fare a casa? In Italia ci sono di svariate tipologie, le più conosciute pizza Napoletana e pizza in teglia
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi