Hai anche tu voglia di pizza Napoletana Contemporanea fatta in casa? Nessun problema in questo nuovo articolo andiamo a vedere la ricetta e i retroscena della pizza Napoletana Contemporanea.
Origini pizza contemporanea
La pizza Verace Napoletana tutti la conosciamo, ed è contraddistinta da un diametro molto ampio (32cm circa) e un cornicione basso che fa da piccola cornice ad un grande quadro.
Quando parliamo di pizza Napoletana contemporanea invece, ci riferiamo alla rivisitazione della pizza verace avvenuta negli ultimi 10/15 anni. La pizza contemporanea a differenza della verace, presenta un cornicione pronunciato e alveolato, che non funge più solo da cornice ma diventa parte integrante della pizza stessa.
Dovete sapere che la pizza Napoletana Contemporanea, nasce nel Casertano (provincia campana) dove alcuni maestri pizzaioli hanno cominciato ad utilizzare nelle loro pizzerie tecniche di panificazione come Biga e poolish, alte idratazione, lunghe lievitazioni.
Questo nuovo prodotto si è affermato negli anni, uscendo dalle mura non solo del Casertano ma della campania e dell’italia stessa.
Ricetta Pizza Napoletana Contemporanea
Dopo una breve introduzione della storia della pizza Napoletana contemporanea, andiamo a vedere la ricetta.
Per questa ricetta utilizzeremo la Farina Caputo Nuvola, creata apposta per ottenere cornicioni pronunciati e alveolati. Andremo poi a fare un idratazione del 75% con una lievitazione di circa 24 ore.
Ingredienti | Dosi |
---|---|
Farina Caputo Nuvola | 1 kg |
Acqua | 730 gr |
Sale | 25 gr |
Lievito secco Caputo | 2 gr |
Olio evo | 25 gr |
PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature consigliate
PROCEDIMENTO PIZZA FATTA IN CASA
Ingredienti autolisi
- Farina Caputo nuvola: 1 kg
- Acqua: 550 gr
Procedimento autolisi
Inserire tutta la farina e l’acqua in una ciotola ed impastare per circa 4/5 minuti (fino al completo assorbimento di tutta la farina)
Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per circa 3 ora a temperatura ambiente
Ingredienti per chiusura impasto pizza alta idratazione
- Acqua: 200 gr
- Sale: 15 gr
- Lievito secco caputo: 2 gr
- Olio extra vergine: 1 cucchiaino
Procedimento chiusura impasto pizza alta idratazione
Sciogliere il lievito di birra nell’acqua e aggiungere la stessa poco alla volta facendola assorbire all’impasto.
(Se necessario effettuare un riposo di 20 minuti, per poi proseguire con l’aggiunta dell’acqua)
Infine aggiungere il sale, un cucchiaino di Olio e impastare fino al completo assorbimento degli ingredienti.
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare per 2 ore a temperatura ambiente, per poi riporlo in frigo per altre 16 ore.
Trascorse le 16 ore procedere con la procedura dello staglio formando 3 panetti da 280 gr.
Coprire i panetti e lasciarli lievitare per 4/6 ore a temperatura ambiente (Gli stessi dovranno raddoppiare di volume)
Cottura pizza fatta in casa
Dopo aver visto la Ricetta per Pizza Napoletana Contemporanea, la Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.
Infatti per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.
I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)
Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.
Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.
Articoli consigliati: pizza fatta in casa con bordo ripieno
Dopo aver visto la ricetta per pizza Napoletan Contemporanea, vi lascio l’incipit dell’articolo sulla pizza fatta in casa con bordo ripieno.
Questa volta andiamo a vedere una ricetta diversa dal solito, la Ricetta per pizza fatta in casa con bordo ripieno. La classica pizza tonda si trasforma. Questa volta andando a stendere dal bordo verso il centro, potremo riempiere il nostro cornicione con qualsiasi ingrediente, ottenendo cosi una pizza ESPLOSIVA.
Continua a leggere…
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Pizza Napoletana Contemporanea, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Pizza Napoletana Contemporanea vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane