Oggi ho deciso di andare a toccare un argomento molto dibbattuto negli ultimi tempi. Quanto sale per 1 kg di farina per pizza? Rispondere a questa domanda potrebbe sembrare semplice, ma in verità ci sono svariate scuole di pensiero, ma bando alle chance e andiamo a cercare di dare una risposta.
1 kg di farina quanto lievito per pizza
Prima di rispondere alla domanda: Quanto sale per 1 kg di farina per pizza? diamo un occhiata all’articolo dedicato ad una domanda altrattanto importante: 1 kg di farina quanto lievito per pizza?
Come calcolare le dosi di lievito per la pizza fatta in casa è uno dei quesiti più frequenti, per ottenere le dosi di lievito è indispensabile tener conto di alcuni fattori che andranno a incidere sulle dosi di lievito di birra nel nostro impasto. Andiamo dunque a vedere per 1 kg di farina quanto lievito per pizza utilizzare.
Continua a leggere…
Quanto sale per 1 kg di farina per pizza?
Andiamo finalmente a rispondere alla fatitica domenda, Quanto sale per 1 kg di farina per pizza? Per 1 kg di farina è consigliabile utilizzare dai 20 ai 30 grammi di sale.
Le dosi di sale nell’impasto per la pizza, variano come sempre in base a svariati fattori. Tra i principali fattori ad incidere sulle dosi di sale per 1 kg di farina ci sono: Tipo di prodotto finale, tipo di impasto (diretto o indiretto).
Nel caso in cui stiate utilizzando un impasto indiretto (biga) vi consiglio di utilizzare quasi la quantità minima di sale (22 gr). Quando invece optate per un impasto diretto, il mio consiglio è quello di utilizzare dai 25 ai 28 gr di lievito per 1 kg di farina.
Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza
Dopo aver risposto alla domanda Quanto sale per 1 kg di farina per pizza, diamo un occhiata all’articolo che risponde alla domanda: Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza?
Pizza & Lievitati, una guida alla pizza fatta in casa e al pane. Quanta acqua per 1 kg di farina per pizza? Scegliere le dosi di acqua per il nostro impasto pizza sarà veramente semplice una volta comprese le differenze tra impasti ad alta idratazione e impasti a media e bassa idratazione.
Quindi quanta acqua per 1 kg di farina per pizza?
Le dosi di acqua nell’impasto per pizza sono molti importanti, il termine utilizzato per indicare la quantità di acqua nell’impasto è IDRATAZIONE.
L’idratazione dell’impasto viene decisa sia in base al tipo di prodotto che vogliamo fare, sia in base alla farina che stiamo utilizzando. La farina incide sulle dosi di acqua perché le farine che una maggiore quantità di proteine (farine forti) riescono ad assorbire più acqua, viceversa le farine con meno proteine (farine deboli) hanno una minor capacità di assorbimento dei liquidi.
Continua a leggere…
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Quanto sale per 1 kg di farina per pizza, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Quanto sale per 1 kg di farina per pizza vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane