Ingredienti per fare una buona pizza

Fare la pizza è sia a livello professionale che amatoriale una passione, quindi chi pratica questa arte cerca continuamente di migliorare se stesso ed il prodotto finale. In questo articolo andremo a vedere quali suono gli INGREDIENTI per fare una buona pizza.

Pizza fatta in casa VS Pizza della pizzeria

In molti si chiedono quali siano le differenze tra una pizzas fatta in casa e una pizza della pizzeria. Spesso si pensa che la differenza la facciano SOLO gli ingredienti, quando invece vi sono svariati fattori che incidono e non solo gli ingredienti.

Prima di vedere quali ingredienti utilizzare per fare una buona pizza, vediamo quali sono gli altri fattori che fanno la differenza.

Come si dice dalle mie parti “e fier Fanno o Mast” che sta a significare che le attrezzature ti rendono professionista. Ovviamente l’esperienze è sempre e comunque indispensabile ma sarebbe ipocrita non dire che l’utilizzo di attrezzature professionali come: Impastatrice, forno, materie prime, spianatoia etc.. fanno la differenza.

Uno dei fattori principali a rendere la pizza fatta in casa diversa è la COTTURA, infatti soprattutto quando si parla di pizza tonda Napoletana, la cottura a temperature di oltre 400° C sono impossibili con i normali forni di casa.
Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.

Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro

Ooni Pizza Ovens

Ingredienti per fare una buona pizza

Ingredienti per fare una buona pizza

Gli ingredienti principali per fare una buona pizza fatta in casa sono: Farina, Acqua, Sale, Lievito di birra / Lievito madre

Questi sono gli ingredienti per l’impasto che ovviamente è possibile reperire molto facilmente anche su AMAZON, principalmente la FARINA. La scelta della giusta farina professionale farà la differenza.

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie



Per quanto riguarda il condimento, ovviamente dipende dal tipo di pizza che preferite. Rimanendo sul classico quindi la Reggina delle pizza MARGHERITA, gli ingredienti per fare una buona pizza sono: Pomodoro San Marzano, Fior di latte di Agerola, Parmigiano grattugiato, Basili e olio extra vergine

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Ingredienti per fare una buona pizza, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sugli Ingredienti per fare una buona pizza vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
INGREDIENTI per fare una buona pizza.
Article Name
INGREDIENTI per fare una buona pizza.
Description
In questo articolo andremo a vedere quali suono gli INGREDIENTI per fare una buona pizza.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi