Negli ultimi anni l’utilizzo del lievito di birra è stato sempre più demonizzato, in questo articolo vedremo la Ricetta dell’impasto pizza con poco lievito. Ci tengo però a specificare che non sempre utilizzare poco lievito di birra è un bene per il nostro impasto, quando decidiamo di farlo bisogna calibrare bene la Ricette e scegliere le giuste materie prime.
Quanto lievito di birra utilizzare?
Prima di vedere la Ricetta per l’impasto pizza con poco lievito, cerchiamo di capire quali sono le giuste dosi di lievito da utilizzare nel nostro impasto per pizza.
Come dicevamo nel paragrafo precedente, negli ultimi tempi l’utilizzo del lievito di birra è stato molto demonizzato. Il motivo per la quale si utilizza dosi sempre minori di lievito è perché ci hanno fatto credere che il lievito di birra incidesse sulla digeribilità del prodotto.
In parte questo è vero, il lievito di birra incide sulla digeribilità del prodotto, ma non necessariamente l’utilizzo di poco lievito è indice di un prodotto finale più digeribile.
Vi spiego cosa intendo, le dosi di lievito vanno calibrate in base a fattori quali: Temperatura di lievitazione, tipo di farina utilizzata, temperatura di chiusa dell’impasto e tanto altro
Ma anche una dose elevata di lievito non può incidere sulla digeribilità/pesantezza di un prodotto dato che i lieviti in cottura muoiono (dopo i 60° C) e quindi non hanno un incidenza diretta sulla digeribilità del prodotto.
Ricetta impasto pizza con poco lievito.
Spero che le chiacchiere sul lievito non vi abbiano scocciato troppo, ma ci tenevo a specificare un qualcosa che ritengo sia molto importante sapere. Bando alle ciance, andiamo finalmente a vedere la Ricetta per impasto pizza con poco lievito.
Per l’occasione ho preparato una ricetta con poco lievito, l’utilizzo di una farina di media forza e 16 ore di lievitazione a temperatura ambiente.
Ingredienti | Quantità 4 pizze da 280gr |
---|---|
Farina Caputo Nuvola | 645 gr |
Acqua | 450 gr |
Sale | 20 gr |
Lievito di birra | 1 gr |
PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie
Procedimento pizza fatta in casa
Vediamo di seguito il procedimento per fare l’impasto pizza con poco lievito:
- Inserire tutta la farina e il lievito in ciotola o in planetaria
- Aggiungere 350 gr di acqua e cominciare ad impastare per 3/4 minuti
- A questo punto potrete inserire il sale e la restante acqua (poco alla volta) continuando ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti
- Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 30 minuti
- Trascorsi i 30 minuti l’impasto risulterà più lavorabile e meno appiccicoso, procedere con una serie di pieghe e riporre l’impasto nella ciotola per la lievitazione
- Lasciar lievitare l’impasto per 12 ore a una temperatura ambiente di 16/18° C
- Passate le 12 ore procedere con la formazione di 4 panetti da 280 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
- Riporre i panetti negli appositi contenitori e lasciarli lievitare per 6 ore a 16/18° C
- Trascorse le 6 ore l’impasto sarà pronto per essere lavorato
- Trascorse le 6 ore procedere con la stesura e la cottura della pizza (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)
Cottura pizza fatta in casa
Dopo aver visto l’Impasto pizza con poco lievito, la Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.
Infatti per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.
I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)
Nel caso però vorreste approfittare degli attuali sconti del black Friday, vi lascio il link per l’acquisto dei migliori forni di casa per pizza.
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Impasto pizza con poco lievito, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulle Impasto pizza con poco lievito vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM