Ormai per fare la pizza fatta in casa anche grazie a siti come Pizza e lievitati si fanno ricette sempre più professionali e complesse. Ma ricordate la ricetta della pizza fatta in casa della NONNA?
Un impasto semplice e veloce, cucinato nel forno di casa solitamente o in teglia o in padellino.
Pizza fatta in casa ricetta della nonna
Indicazioni
- DIFFICOLTA: Facile
- PREPARAZIONE: 30 Minuti
- LIEVITAZIONE: 4 ore
- COTTURA: 5 Minuti
- DOSI: teglia 40×40
Ingredienti
- FARINA P. Classica: 600 gr
- ACQUA: 300 gr
- SALE: 20 gr
- OLIO: 10 gr
- Lievito di birra: metà cubetto
PROCEDIMENTO
- Impasto
Inserire tutta la farina, il lievito e l’acqua in una ciotola e cominciare ad impastare per qualche minuto.
Aggiungere il sale, la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Lasciar riposare l’impasto coperto con canovaccio umido per circa 10 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
(in caso contrario ripetere il riposo di 10 minuti e il giro di pieghe) - Puntata
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 1 ora in forno con luce accesa o a temperatura ambiente di circa 21/22° C
- Staglio
Una volta che il volume dell’impasto risulta essere raddoppiato, procedere con la formazione di un singolo panetto dandogli una forma ovale. (cosi da facilitare poi la stesura per riporlo in teglia)
- Appretto
Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 3 ore (fino al raddoppio)
- Stesura
Qui troverete l’articolo ed il video per la stesura dell’impasto (Articoli correlati: Stesura pizza Napoletana)
Cottura pizza in teglia
Come dicevamo all’inizio dell’articolo la cottura della pizza fatta in casa della NONNA è molto semplice ed è perfetta da cuocere nei normali forni di casa
Vi basterà preriscaldare il forno alla massima temperatura, stendere l’impasto all’interno della teglia e condire con pomodoro e olio.
Infornare nel piano centrale per 7/8 minuti per poi aggiungere i restanti ingredienti e completare la cottura per altri 5 minuti.
Consigli cottura pane fatto in casa
Scopri come preparare il pane fatto in casa con la nostra semplice ricetta. Impara i passaggi per la cottura ottimale del pane, utilizzando attrezzature come la pietra refrattaria, pentola in ghisa o un moderno fornetto per la cottura del pane. Segui i nostri consigli per ottenere un pane croccante all’esterno e morbido all’interno, con tagli perfetti. Non perdere l’occasione di preparare il tuo pane fatto in casa, segui la nostra guida su come cuocere il pane fatto in casa e diventa un vero esperto di panificazione!
Pietra refrattaria: Posizionando questa pietra nel forno e facendola riscaldare ad una temperatura di circa 230°, non vi resterà che infornare il vostro pane per ottenere un risultato spettacolare.
Pentola in ghisa: In questo caso basterà posizionare il pane all’interno della pentola e infornare alla massima temperatura per circa 40 minuti.
Macchina per il pane: Elettrodomestico tecnologico per la cottura del pane, all’interno troverete tutte le istruzioni per l’utilizzo,
Planetaria per impasto pizza fatta in casa
Dopo aver visto nel dettaglio I consigli segreti per preparare la pizza perfetta a casa: la guida completa, adesso voglio parlarvi dell’importanza della planetaria.
La planetaria è lo strumento ideale per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con una planetaria, impastare diventa un gioco da ragazzi.
Grazie alla sua azione di mescolamento e impastamento, la planetaria consente di ottenere un impasto perfetto per la pizza in pochissimo tempo, senza dover fare fatica a impastare a mano.
La planetaria è dotata di un gancio per impastare, una frusta a filo e una frusta a foglia, che consentono di lavorare la pasta con precisione e facilità, senza dover sforzare le braccia. Inoltre, la planetaria è dotata di un motore potente e silenzioso che garantisce una perfetta lavorazione dell’impasto.
Il design compatto e moderno della planetaria la rende perfetta per essere utilizzata in qualsiasi cucina, anche in quelle più piccole. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile in lavastoviglie.
Non aspettare! Scegli la planetaria per impastare la tua pizza fatta in casa e scopri la differenza che può fare uno strumento professionale nella tua cucina. Acquista subito e inizia a creare deliziose pizze come un vero chef!
Migliore farina per pizza professionale
Se non ti va di fare la ricetta semplice e veloce della NONNA per pizza fatta in casa, in questo sito potrai trovare tante ricette per pizza PROFESSIONALI.
Ma per una pizza professionale ci vogliono anche farine adeguate.
Di farine utilizzate in ambito professionale e accessibili anche a chi ama fare la pizza fatta in casa, ne sono davvero tante. Difficile, dunque, a dirsi quale sia la MIGLIORE farina per PIZZA professionale.
La migliore farina per pizza professionale si sceglie in base alle proprie esigenze e gusti. Ad esempio, per la Classica pizza Napoletana, una delle farine più utilizzate sono la Farina Caputo Cuoco e Caputo pizzeria (Link per l’acquisto su Amazon) dell’omonimo Mulino.
Per quanto riguarda invece la Pizza Napoletana contemporanea, contraddistinta da un cornicione (bordo) alto e alveolato, una delle migliori farine per pizza usata in ambito professionale è La Caputo Nuvola (Link per l’acquisto su Amazon) una farina che garantisce un risultato di assoluta leggerezza e digeribilità.
Discorso cambia quando parliamo di pizza in teglia e pizza in pala, dove sono molto utilizzate le farine meno raffinate. Una tra tutto la Petra del Mulino quaglia (Link per l’acquisto su Amazon), una linea di farine pensate e lavorate in maniera estremamente professionale e perfette per la realizzazione di qualsiasi cosa dalla pizza al pane.
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Pizza fatta in casa ricetta della nonna, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulle Pizza fatta in casa ricetta della nonna vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM