Finalmente torniamo con un articolo sui lievitati: Il PANE fatto in CASA con LIEVITO di birra. In molti credono che per ottenere un ottimo pane fatto in casa sia necessario utilizzare il lievito madre. In realtà per quanto l’utilizzo del lievito madre dia la prodotto finale aromi e sapori sicuramente accentuati, si può ottenere un ottimo pane anche utilizzando il lievito di birra.
Fammi una domanda e potrai vincere una collaborazione con Pizza & Lievitati
Prima di entrare nel merito dell’articolo sul Pane fatto in casa con lievito di birra, voglio raccontarvi come è nato il sito Pizza & Lievitati.
Sempre più persone si cimentano nell’arte della PIZZA fatta in CASA. Il sito Pizza&Lievitati.com nasce con l’intento di aiutare tutte le persone che cercano di migliorare in questa bellissima passione. Per raggiungere questo obbiettivo cerco di rispondere a tutte le domande più frequenti e specifiche che le persone ricercano su GOOGLE.
Ma è il momento di fare un passo avanti, ho DECISO di rispondere alla TUA domanda. Cosa significa? semplice, se hai una DOMANDA inerente al mondo della pizza o dei lievitati in generale e vuoi una MIA RISPOSTA, compila il modulo sottostante. Risponderò a tutte le domande dei miei utenti.
Vuoi scrivere un articolo con me?
Selezionerò tre delle domande più interessanti per le quali schiverò e pubblicherò un articolo in cui risponderò ad ognuna di esse. Ma per farlo, prima mi sentirò in privato con gli autori della domanda, per discutere nel merito e scrivere insieme l’articolo. NB ovviamente chi vorrà verrà citato come coautore e verranno linkati i suoi profili social.
COMPILA IL MODULO SOTTOSTANTE, NON VEDO L’ORA DI RISPONDERE ALLA TUA DOMANDA.
FAMMI LA TUA DOMANDA
Ricetta Pane fatto in casa con lievito di birra
Come fare il Pane fatto in casa con lievito di birra? Questo tipo ricetta è semplice e di facile preparazione.
Il Pane fatto in casa con lievito di birra risulterà morbido, scioglievole e alveolato. Vediamo insieme la RICETTA:
INGREDIENTI
- FARINA CAPUTO NUVOLA: 500 gr
- ACQUA: 350 gr (70%)
- SALE: 15 gr
- LIEVITO DI BIRRA SECCO CAPUTO: 1 cucchiaino
- OLIO EVO: 1 cucchiaino
PROCEDIMENTO
- Inserire tutta la farina in una ciotola (o planetaria)
- Aggiungere il lievito, 250 gr di acqua e cominciare ad impastare fiano al completo assorbimento dell’acqua
- A questo punto andare ad aggiungere la restante acqua poco alla volta continuando ad impastare
- Infine andare ad inserire il sale e l’olio e impastare fino al completo assorbimento
- Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 5 ore a temperatura ambiente
- Trascorse le 5 ore andare a formare due panetti da 425 gr (dando la forma che preferiamo)
- Coprire i panetti e lasciarli lievitare 3 ore a temperatura ambiente
Cottura Pane con lievito di birra
Vediamo alcuni esempi di cottura in base alle caratteristiche dell’impasto e del prodotto che vogliamo ottenere.
PS Questa ricetta per Pane con farina nuvola Caputo rientra negli impasti con idratazione media
NB i tempi di cottura variano in base alla peso dell’impasto che andiamo a cuocere.
Impasto ad alta idratazione (75% e +): In questo caso sarà necessaria una cottura lenta e con temperature medie (220°) per una durata di circa 40 minuti per un impasto di 600 kg, 65/70 minuti per impasti da 1.2 kg. Gli ultimi 10 minuti di cottura li faremo con la bocca del forno socchiusa per permettere al pane di asciugarsi bene all’interno
Pane con crosta croccante: In questo caso andremo ad inserire un pentolino di acqua sul fondo del forno in fase di preriscaldamento del forno (che andremo a togliere negli ultimi 10 minuti di cottura). Inoltre andremo a praticare un taglio con la lama prima di infornare e a vaporizzare dell’acqua con uno spruzzino sulla parte superiore del pane durante la cottura.
Impasto con idratazione media (60/70%): In questo caso andremo a praticare una cottura “violenta” a circa 250°/300° con una durata leggermente inferiore a quella precedentemente indicata (30/35 minuti per pezzatura da 600 gr).
Consigli per una cottura ottimale
Le cotture indicate nel paragrafo precedente sono cotture per un classico forno casalingo, volendo però ci sono alcuni accorgimenti per ottenere cotture più professionali.
L’utilizzo della pietra refrattaria permette una cottura ottimale per pani ad alta idratazione , ma che per pizza ed altri lievitati da forno. Grazie alla sua capacità di accumulare calore e rilasciarlo in fase di cottura si riesce ad ottenere un cottura perfetta. (Amazon pietra refrattaria a 45,99 EUR)
Un altro strumento che permette una perfetta cottura nel forno di casa è la pentola in ghisa con coperchio. Questo tipo di strumento permette di ottenere un pane con crosta croccante grazie al riciclo del vapore acqua che il pane rilascia durante la cottura. (Amazon pentola in ghisa a 43,99 EUR)
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Pane fatto in casa con lievito di birra, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Consigli per gli acquisti: Impastatrice
Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.
Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.
Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.
Consigli per gli acquisti: Planetarie
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulle Pane fatto in casa con lievito di birra vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM