Come valutare una macchina usata

Vuoi comprare un auto usata e non sai come calcolare il suo valore? In questo articolo vediamo come valutare una macchina usata prima di comprarla.

Come valutare una macchina usata

Cos’è NoiCompriamoAuto e come utilizzarlo

Noicompriamoauto.it è un sito che valuta le vetture usate e vi fa una proposta d’acquisto. Sul loro portale è possibile inserire i dati del veicolo che si desidera valutare è il sito ve ne darà una stima generale quasi istantaneamente.

Quindi oltre ad usare questo sito per vendere la nostra auto, possiamo usarlo anche per valutare una macchina usata che stiamo pensando di acquistare, cosi da capire se il prezzo d’acquisto è in linea con i prezzi di mercato.

Come valutare una macchina usata?

Il valore di un auto usata è determinato da determinati fattori specifici, oltre ovviamente alle condizioni di mercato di quel preciso momento e luogo.

Le caratteristiche che determinano il valore di una macchina usata sono:

  • Marca del veicolo
  • Cilindrata e tipo di alimentazione
  • Anno di immatricolazione
  • Numero totali di precedenti proprietari
  • Stato generale della carrozzeria e della meccanica
  • Documentazione che attesta l’avvenuta manutenzioni delle parti usurate (in relazione ai chilometri dell’auto)

Certo di dimenticare qualche altro piccolo fattore, questi sono i fattori principali che determinano il costo di un auto. Ora per inserire questi dati in un contesto di mercato e capirne il reale valore, non ci resterà che andare sui principali siti di vendita di auto usate e verificare il prezzo di vendita medio delle auto con le caratteristiche più simile a quelle che stiamo per acquistare.

Come valutare quindi una macchina usata? Facendo un resoconto del tipo di vettura e verificando sul mercato il prezzo medio di quella vettura in base alle sue caratteristiche.

Quale auto usata conviene comprare? Guida all’acquisto

Dopo aver visto Come valutare una macchina usata, è anche importante capire quale auto usata conviene comprare? Guida all’acquisto

Quando decidiamo di comprare un auto usata, la prima cosa da sapere è quel è il nostro budget massimo. Infatti partendo dal nostro budget riusciremo a capire a quali tipo di auto possiamo puntare.

Tenendo conto che il nostro obbiettivo è il rapporto qualità/prezzo e che ci interessa un auto che comporti poche spese in termini di gestione, il secondo consiglio è quello di cercare auto di piccola cilindrata. (questo ci permetterà non solo di risparmiare in termini di consumi del carburante, ma anche per quanto riguarda l’assicurazione auto)

Quali marchi scegliere? ovviamente tutti sogniamo di possedere marchi come BMW, Mercedes, Audi o magari un Tesla, in questo caso però stiamo cercando un auto che ci permetta di ridurre le spese sia di acquisto che di gestione. Di conseguenza vi consiglio di puntare a marchi che hanno dei costi di manutenzione ordinaria e straordinaria minori come: Fiat, Lancia, Hyundai, Opel.

Quali sono i siti migliori per comprare una macchina usata?

I siti migliori per comprare auto usate e valutare una macchina usata sono molteplici.
alcuni di questi sono specializzati solo nel settore di auto e moto, su altri invece si trovano cose usate tra le quali anche le auto.

Vi sono svariati siti per la compravendita di auto usata, più che altro la quantita di annunci varia in base alla regione in cui cercate.
di conseguenza vi consiglio di dare un occhiata a tutti i siti e cercare attentamente l’offerta più adatta a voi.

Quali sono quindi i siti migliori per comprare auto usate? i siti sono i seguenti:

Subito.it

Automobile.it

Autoscout24.it

Bakeca.it

Ognuno di questi propone una vasta gamma di annunci di auto usate di ogni tipo, non vi resta che trovare quello che più si avvicina alle vostre esigenze.

Consigli utili per l’acquisto di auto usate da privato

Come dicevamo nei paragrafi precedenti l’acquisto di un auto usata tramite la compra/vendita tra privati, può essere un vantaggio per il vostro portafogli. Ma questo non sempre si rivela un buon affare se prima non ci si e accertati dello stato dell’auto.

Il mio consiglio nel caso in cui voi non ve ne intendiate, è quello di portare con voi il vostro meccanico di fiducia per valutare lo stato dell’auto e determinarne il valore.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Come valutare una macchina usata vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.

Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Come valutare una macchina usata
Article Name
Come valutare una macchina usata
Description
Devi comprare un auto usata e vuoi calcolare il valore? In questo articolo vediamo come valutare una macchina usata prima di comprarla.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi