Ormai il livello raggiunto dalle persone che fanno la pizza fatta in casa è davvero molto alto, per questo c’è una continua ricerca di prodotti di alta qualità per poter fare una pizza fatta in casa professionale. In questo articolo vedremo la migliore farina e attrezzature per pizza professionale.
Migliore farina per pizza professionale
Di farine utilizzate in ambito professionale e accessibili anche a chi ama fare la pizza fatta in casa, ne sono davvero tante. Difficile dunque a dirsi quale sia la MIGLIORE farina per PIZZA professionale.
La migliore farina per pizza professionale si sceglie in base alle proprie esigenze e gusti. Ad esempio per la Classica pizza Napoletana, una delle farine più utilizzate sono la Farina Caputo Cuoco e Caputo pizzeria (Link per l’acquisto su Amazon) dell’omonimo Mulino.
Per quanto riguarda invece la Pizza Napoletana contemporanea, contraddistinta da un cornicione (bordo) alto e alveolato, una delle migliori farine per pizza usata in ambito professionale è La Caputo Nuvola (Link per l’acquisto su Amazon) una farina che garantisce un risultato di assoluta leggerezza e digeribilità.
Discorso cambia quando parliamo di pizza in teglia e pizza in pala, dove sono molto utilizzate le farine meno raffinate. Una tra tutto la Petra del Mulino quaglia (Link per l’acquisto su Amazon), una linea di farine pensate e lavorate in maniera estremamente professionale e perfette per la realizzazione di qualsiasi cosa dalla pizza al pane.
Tipologia di farine
Prima di vedere la mia “classifica personale” delle migliori 5 farine per fare la pizza e non solo, vediamo un breve riepilogo di quelli sono le varie tipologie di farine utilizzate per fare la pizza.
FARINE DI GRANO
le farine utilizzate per fare la pizza sono farine di grano tenero, in particolare esistono 5 tipi di grano tenero
- Integrale
- Tipo 2
- 1
- 0
- 00
Tra queste quelle utilizzate prevalentemente in pizzeria sono la tipo 0 e 00.
Ovviamente nel tempo sono nate anche pizzerie che si avvalgono di ricette senza glutine che prevedono l’utilizzo di farine diverse da quelle di grano.
Consigli per gli acquisti: Impastatrice
Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.
Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.
Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.
Consigli per gli acquisti: Planetarie
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Base per pizza con lievito mastro fornaio, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Base per pizza con lievito mastro fornaio vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo Telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane