Anche se ormai le tecniche di panificazione sono molto più diffuse e utilizzate anche nel mondo della pizzeria. Il più diffuso è il Lievito Madre che riesce a donare a qualunque prodotto, sapori, aromi veramente unici. Oggi andiamo a vedere come fare il pane con lievito madre madre e lievitazione notturna.
Chi sono…
Prima di vedere Pane fatto in casa facilissimo, voglio PRESENTARMI. Mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.
Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.
Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.
Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.
Un ringraziamento speciale va agli oltre 40 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.
Gestione del lievito madre
Uno dei fattori fondamentali per la buona riuscita del nostro lievito madre nell’impasto per pane o pizza, è la gestione quotidiana.
La gestione del lievito madre varia in base a quante volte a settimana lo utilizziamo, sarà indispensabile rinfrescarlo almeno 2 volte (ogni 4 ore circa) il giorno che vogliamo utilizzarlo.
Ma come capire se il nostro lievito madre è pronto per essere utilizzato? semplice, sarà indispensabile che triplichi il suo volume in circa 4 ore a 28°C
Come usare il lievito madre per fare il pane?
Tenendo conto che il vostro lievito sia in forza e che abbia triplicato il suo volume in circa 4 ore, potete prendere spunto da questa tabella indicativa per le dosi del lievito madre nell’impasto per pane o pizza:
Lievito Madre | Temperatura ambiente |
---|---|
50 gr per kg di farina | dai 28°ai 30°Gradi |
80 gr per kg di farina | dai 22° ai 26°Gradi |
150 gr per kg di farina | dai 16° ai 21°Gradi |
300 gr per kg di farina | dai 10° ai 15°Gradi |
Queste dosi sono ovviamente indicative, bisognerà tener conto di svariate variabili come: Tipo di farina utilizzata, tempi di lievitazione, temperatura di chiusura dell’impasto e cosi via, non vi resta che sperimentare.
NB il lievito madre andrà rinfrescato per 3 volte (ogni quattro ore) prima dell’utilizzo nella ricetta, dopo il terzo rinfresco vi consigli di utilizzarlo dopo circa 2/3 ore (il lievito dovrebbe essere poco più che raddoppiato)
Ricetta Pane con lievito madre lievitazione notturna
Dopo aver visto come utilizzare e gestire il nostro lievito madre, finalmente andiamo a vedere come fare il pane con lievito madre e lievitazione notturna.
Ingredienti | Quantità |
---|---|
Farina Caputo Nuvola: | 500 gr |
Acqua: | 300 gr |
Sale: | 12 gr |
Olio: | 10 gr |
Lievito madre solido: | 250 gr |
Procedimento
Pane con lievito madre lievitazione notturna
Inserire tutta la farine, il lievito madre e 250 gr di acqua in una ciotola (o planetaria) e cominciare ad impastare.
Una volta raggiunta un impasto omogeneo, aggiungere la restante acqua a filo e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutta l’acqua.
A questo punto potrete aggiungere il sale e l’olio (a filo) e impastare fino a far assorbire tutti gli ingredienti.
Lasciar riposare l’impasto coperto con un panno umido per circa 15 minuti, per poi portare l’impasto sul tavolo da lavoro ed effettuare un giro di pieghe. (piegare più volte l’impasto su se stesso finche non risulti liscio e omogeneo)
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare a temperatura ambiente per circa 2 ore.
Trascorse le 2 ore procedere con la formatura del pane dal peso e forma che preferite, inserire un panno in una ciotola e infarinare abbondantemente per poi riporre l’impasto capovolto all’interno della ciotola e lasciarlo lievitare tutta la notte.
Cottura
Pane con lievito madre lievitazione notturna
- Preriscaldare il forno a 240° C con un pentolino di acqua sul fondo
- Una volta arrivato a temperatura, capovolgere il pane e riporlo su di una teglia.
- Incidere il pane con una lama per poi infornare nel ripiano centrale per circa 30 minuti
- Vaporizzare dell’acqua nel forno (con uno spruzzino) ogni 5/10 minuti
- Togliere il pentolino d’acqua e abbassare la temperatura del forno a 200° C
- Continuare la cottura per altri 10 minuti (senza vaporizzare acqua all’interno)
- Ridurre ulteriormente il forno a 180° e lasciare in cottura altri 5/8 minuti
- Sfornare e riporre il pane a raffreddare su di una graticola
Consigli per gli acquisti: Impastatrice
Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.
Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.
Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.
Consigli per gli acquisti: Planetarie
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Pane con lievito madre lievitazione notturna, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulle Pane con lievito madre lievitazione notturna vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM