Mi sono reso conto di aver dedicato pochi articoli alle specialità gastronomiche “fritte” di Napoli. Quest’oggi andiamo a vedere la Ricetta della Fantastica Pizzetta fritta Napoletana, o meglio detta MONTANARINA fritta.
Chi sono…
Prima di cominciare voglio PRESENTARMI, mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.
Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire il sito web Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.
Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.
Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.
Un ringraziamento speciale va agli oltre 20 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.
Ricetta Pizzetta fritta Napoletana
Ingredienti impasto
- Farina W240/260: 500 gr
- Acqua: 280 gr
- Sale: 10 gr
- Olio: 10 gr
- Lievito di birra: 5 gr
Indicazioni
- Preparazione: 15 M
- Lievitazione: 8 H
- Dosi: 7/14 pezzi
Ingredienti condimento
- Pomodoro: 150 gr
- Basilico: Q.B
- Formaggio grattugiato: Q.B
Procedimento per Pizzetta fritta Napoletana
Andiamo a vedere il procedimento per fare una fantastica Pizzetta fritta Napoletana
ISTRUZIONI
- Versare l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno
- Continuare versando a pioggia una parte della farina avendo cura di eleminare eventuali grumi
- Aggiungere il sale all’impasto
- Versare la restante farina e continuare ad impastare per circa 10/15 minuti
- Coprire la ciotola con un canovaccio e lasciar riposare per 30 minuti
- Spostare l’impasto sul tavolo da lavoro, praticare 2 pieghe di rinforzo (piegare più volte l’impasto su se stesso fino a raggiungere una forma sferica)
- Coprire l’impasto e farlo lievitare a temperatura ambiente per 2 ore (N.B. i tempi di lievitazione possono variare in base alla temperatura dell’ambiente di lavoro)
- Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con lo staglio in modo da formare dei panetti (palline) della pezzatura che più preferite (da 50 a anche 100 g)
- Riporre i panetti su di una spianatoia e coprirli con un panno umido, lasciandoli lievitare per circa 6 ore
Cottura
- Lavorare i panetti sul tavolo da lavoro spolverato precedentemente con farina di semola rimacinata, procedere schiacciando i bordi dell’impasto in maniera decisa, per poi spostarsi verso il centro dove stenderete più delicatamente.
- Riscaldare l’olio (abbondante) a 180 C°
- Calare il panetto nell’olio tenendolo con un mestolo, mentre con un un altro mestolo andate a bagnare con l’olio la parte non immersa, per circa 40/60 secondi (dipenderà dalla temperatura dell’olio)
- Lasciar raffreddare la montanara per qualche secondo, per poi praticare una pressione al centro sulla parte superiore in modo da creare l’incavo dove andrete a condire con pomodoro, formaggio grattugiato e foglia di basilico.
Le origini della pizza fritta Napoletana
Prima di andare a vedere la ricetta, non potevo non dedicare qualche riga alle origini della pizza fritta.
Come in molti sanno la pizza fritta è una pietanza Partenopea nata nel secondo dopo guerra.
Per fronteggiare la povertà dilagante e la mancanza di materie prime, dovettero inventarsi una pietanza che sfamasse la popolazione ma che allo stesso tempo fosse economica.
Cosi nacque la pizza fritta, o anche detta “pizza a otto” perché veniva consumata e pagata dopo otto giorni.
Planetaria per impasto Pizza come in Pizzeria
- Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa come in pizzeria
Come promesso andiamo a vedere le attrezzature che posso esserci di supporto per ottenere un risultato ottimale.
Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Forno per pizza: In ultimo ma non meno utile il forno per pizza vi permetterà di ottenere una cottura ottimale in modo semplice e veloce.
Link per l’acquisto: Ariete 909 forno per pizza temperature 400° C
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Pizzetta fritta Napoletana vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM