La pizza resta uno dei piatti tipici Italiani più amati in tutto il mondo. Anche sé la più famosa è la classica pizza tonda (Napoletana), la Pinsa Romana è veramente una prelibatezza che si deve assolutamente assaggiare. In questo articolo vedremo il condimento per la Pinsa Romana.
Chi sono…
Prima di cominciare voglio PRESENTARMI, mi chiamo Luigi ho 30 anni e vengo da NAPOLI. Ho iniziato questo percorso nel mondo della Pizza e dei Lievitati circa 2 anni fa. Essendo Napoletano sono cresciuto a pane e pizza, ma mai avrei creduto di innamorarmi di questo fantastico universo.
Circa 1 anno fa dopo aver conseguito il DIPLOMA di PIZZAIOLO presso una delle rinomate scuole Napoletane, ho deciso di metterci la faccia e aprire questo blog Pizza & Lievitati, per aiutare tutti quelli che come me vogliono vivere questa passione anche da casa, anche senza le migliori attrezzature…ma con tanta passione e amore.
Per poter vivere questa mia passione al massimo, ho deciso di trasferirmi all’estero. Come prima tappa sono attualmente in Germania, precisamente a Monaco di Baviera, dove lavoro presso un franchising di ristoranti/pizzeria.
Avere la possibilità di vivere questo mondo anche fuori dall’Italia mi sta dando l’opportunità di conoscere persone del settore che vengono da tutto il mondo.
Appena sarà possibile continuerò a viaggiare il più possibile al fine di acquisire sempre più esperienza. esperienza che conto di divulgare su questo blog per tutti i miei affezionati lettori.
Un ringraziamento speciale va agli oltre 20 mila lettori che ogni mese da circa un anno legge e apprezza i miei articoli, spronandomi a continuare in questa mia avventura.
Pinsa Romana condimento?
La Pinsa Romana può essere condita in svariati modi. Nelle foto sopra possiamo vedere due esempi:
Pinsa Romana con: Patate precotte in forno, Salsiccia leggermente sbollentata, e fior di latte
Pinsa Romana (A panino) con: Letto di rucola, Prosciutto crudo e scaglie di Parmigiano Reggiano
Questi erano solo due esempi, ma potrete divertirvi e sbizzarrirvi con la vostra fantasia. Vi invito a taggare la mia pagina FCB Pizza & Lievitati per farmi vedere le vostre idee su come condire la Pinsa precotta.
Ricetta Pinsa Romana fatta in casa
Ingredienti biga (rivisitata)
- 300 gr Farina Caputo Nuvola
- 100 gr Petra 3
- 200 gr Acqua
- 4 gr Lievito di birra
Miscelare tutti gli ingredienti per circa 3 minuti, la biga sarà pronta appena tutta la farina e gli altri ingredienti si sono assorbiti.
NB la biga andrà coperta con pellicola e riposta a 18/20° C per 18/20 ore.
Chiusura impasto
- 100 gr Polselli classica
- 180 gr Acqua
- 20 gr Olio
- 3 gr Malto
- 10 gr Sale
- 1 gr Lievito di birra
Inserire in planetaria la biga, 50 gr di acqua, farina, malto, lievito di birra e cominciare ad impastare.
Proseguire aggiungendo il sale, la restante acqua e l’olio (poco alla volta)
Impastare finche l’impasto non risulti liscio e omogeneo, per poi coprirlo e metterlo a lievitare per 3 ore a 18/20° C
Trascorse le due ore, dividere l’impasto in 2 o 3 parti uguali (come preferite) formare il panetto e metterlo a lievitare per circa 4 ore.
A questo punto potrete stendere e cuocere la vostra Pinsa Romana (possibilmente in forno a 250° C con Pietra Refrattaria)
Consigli utili per cottura Pinsa precotta
Per quanto riguarda la Pinsa precotta, vi consiglio di Preriscaldare il forno a 180° C per poi infornare la pizza su teglia nel ripiano centrale per qualche minuto. Dopo averla riscaldata aggiungete gli ingredienti e terminate la cottura.
NB per quanto riguarda la Pinsa Romana fatta in casa, è consigliabile cuocere in forno alla massima temperatura e infornare l’impasto direttamente sulla pietra refrattaria, con l’ausilio di una pala. (Se acquistate la pietra refrattaria nel kit troverete anche la pala)
Attrezzatura consigliata per fare la PIZZA fatta in CASA
Di seguito trovate una lista di attrezzature che utilizzo e consiglio a chi vuole iniziare o a che già ha iniziato a fare PIZZA E LIEVITATI fatti in casa
Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Pietra refrattaria:
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.
Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa
Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Pinsa Romana condimento vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM