Uno degli argomenti più richiesti è quello inerente alle dosi di LIEVITO da utilizzare nell’impasto per PIZZA. Questo quesito infatti è molto importante dato che le dosi di lievito come abbiamo visto in svariati articoli variano in base a svariati fattori. In questo articolo ci dedicheremo alle dosi per PIZZA del LIEVITO secco Caputo.
Lievito secco Caputo: come calcolare le dosi per Pizza
Il rapporto tra il lievito di birra fresco e quello secco e di 3/1, in pratica per un impasto che prevede l’utilizzo di 3 grammi di lievito di birra fresco andrà utilizzato un corrispettivo di 1 grammo di lievito di birra secco.
Per regolarvi con il classico panetto da 25g di lievito di birra, quest’ultimo corrisponde a circa 7 grammi di lievito di birra secco.
Un’altra cosa importante sull’utilizzo del lievito di birra secco, è che spesso quest’ultimo non è attivo. Cosa significa? significa che bisognerà riattivarlo miscelandolo in acqua tiepida prima di utilizzarlo nell’impasto.
Ma per quanto riguarda il LIEVITO di birra SECCO del Mulino CAPUTO, potete stare tranquilli perché è già attivo e quindi potrete inserire le dosi di lievito direttamente nel vostro impasto per pizza.
Quanto lievito secco Caputo per un chilo di farina?
Come abbiamo già visto in molti articoli ci sono vari elementi che concorrono nella decisione delle dosi sono varie (idratazione, tempi di lievitazione, tipo di farina etc…)
Di seguito vi lascio una tabella dalla quale prendere spunto:
Lievito di birra secco (Caputo) | Temperatura ambiente |
---|---|
0.5 gr Lievito di secco per kg di farina | dai 28°ai 30°Gradi |
1 gr Lievito di secco per kg di farina | dai 22° ai 26°Gradi |
1.5 gr Lievito di secco per kg di farina | dai 16° ai 21°Gradi |
2 gr Lievito di secco per kg di farina | dai 10° ai 15°Gradi |
Principali differenze tra lievito di birra fresco e secco
le principali differenza tra il lievito di birra fresco e quello secco, è semplicemente il fatto che il lievito secco è completamente privo di acqua. Di conseguenza quest’ultimo va usato in dosi minori rispetto al lievito di birra fresco dato che non vi è la presenza di acqua.
Un vantaggio del lievito secco è anche la conservazione, infatti questo tipo di lievito ha una maggiore capacità di conservazione (circa un mese). Al contrario il lievito fresco contiene acqua e quindi va utilizzato in dosi maggiori, ed ha una conservazione di circa 1 settimana.
Attrezzatura consigliata per fare la PIZZA fatta in CASA
Di seguito trovate una lista di attrezzature che utilizzo e consiglio a chi vuole iniziare o a che già ha iniziato a fare PIZZA E LIEVITATI fatti in casa
Spatola: Con questo piccolo attrezzo, sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Tenere sotto controllo le temperatura degli ingredienti e dell’impasto è indispensabile per ottenere degli ottimi risultati.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Quante volte vi siete trovati in difficoltà a pesare le piccole grammature di lievito? da ora sarà veramente semplice.
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Pietra refrattaria:
Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria può essere un vostro grande alleato. Grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.
Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa
Impastatrice/Planetaria: Una buona Planetaria da casa è un ottimo alleato per ottenere impasti per Pizza Napoletana a lunga lievitazione (e non solo) in modo semplice e veloce.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucin
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Lievito secco Caputo dosi per Pizza vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM? Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM