Un argomento da affrontare per aiutare chi decide di trasferirsi in Germania e l’assicurazione sanitare. Questo perché a differenza dell’Italia il sistema sanitare tedesco è “privato”, a mio avviso però non è esattamente cosi. Vediamo come funziona l’assicurazione sanitaria in Germania.
Quanto costa l’assicurazione sanitaria in Germania?
La prima domanda che ci si pone quando si parla di Assicurazione sanitaria in Germania è “quanto costa”. Effettivamente ha un costo che può sembrare anche abbastanza elevato che si aggira attorno ai 180 euro mensili.
Ma attenzione questo costo non sarà sostenuto direttamente da voi, ma vi sarà scalato sotto forma di tasse sulla vostra busta paga. Ed ora la mia domanda è: perché in Italia non lo paghiamo comunque con le nostre tasse il sistema sanitario “pubblico”?
Come stipulare la vostra prima assicurazione sanitaria?
stipulare un Assicurazione sanitaria in Germania sarà relativamente semplice, infatti se trovate lavoro sarà stesso il vostro datore di lavoro a comunicare la vostra iscrizione al sistema sanitario.
A voi non resterà che rivolgervi ad una delle tante agenzie assicurative che vi forniranno il vostro codice previdenziale.
Personalmente almeno all’inizio vi consiglio di rivolgervi ad AOK, un assicurazione sanitaria che ha il servizio clienti anche in Italiano. In questo modo per qualunque dubbio potrete rivolgervi a loro. (trovate tutte le informazioni ed il numero per il servizio in Italiano direttamente sul sito)
Una volta stipulata l’assicurazione come funziona? quali sono i servizi alla quale posso accedere?
A questa domanda per ora posso rispondere parzialmente, questo perchè anch’io sto ancora cercando di capire bene come funziona.
In ogni caso con la tessera sanitaria tedesca, potrete accedere e rivolgervi a molti specialisti del tutto gratuitamente, potrete andare da qualsiasi medico di base, dentista e tanto altro come fisioterapista, ortopedico, psicologo tutto del tutto compreso nel canone mensile che pagherete in busta paga.
Come trovare medici che parlano Italiano e/o Inglese?
Per questo tipo di cose ci viene in aiuto Internet ed i social, infatti oltre a poterli cercare sul Google mettendo il nome della città dove vivete e lo specialista che cercate. Un metodo più veloce è iscriversi ai gruppi su Facebook come ad esempio (Italiani a Monaco) li basterà chiedere chi conosce un medico che parla Italiano e vi arriveranno sicuramente decine di risposte (provare per credere)
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Assicurazione sanitaria Germania vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso,
per farmi sapere la vostra opinione in merito a questa nuova serie di articoli dedicati a chi vuole trasferirsi in Germania.
Come potete notare la mia passione e professione è quella del pizzaiolo, Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM