La pizza Napoletana come da disciplinare prevede circa 8 ore di lievitazione a temperatura ambiente. Negli ultimi anni però si è sempre più diffusa una variante della pizza Napoletana, la cosiddetta pizza “contemporanea” o anche detta a “canotto”. Questa variate della pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo, si presenta con un cornicione molto più pronunciato e una maggiore scioglievolezza e digeribilità.
Ovviamente nulla toglie alla classica pizza Napoletana il suo primato nel mondo come pietanza più conosciuta e replicata, la pizza contemporanea nasce e cresce negli ultimi 10 anni vista la grande richiesta da parte dei consumatori che hanno molto apprezzato questo nuovo prodotto.
Ingredienti utilizzati per la pizza “Contemporanea”
Gli ingredienti utilizzati per ottenere la tanto agognata pizza a “canotto” non differenziano da quelli della pizza classica Napoletana (Farina, Acqua, Sale e lievito).
Le differenze infatti sono più che altro nelle dosi degli ingredienti, la gestione e lavorazione dell’impasto.
In verità vi è una piccola differenza negli ingredienti, infatti i più grandi mulini che si occupano di farina per panificazione e pizzeria si sono adeguati a questa nuova tendenza, producendo farine apposite per questo nuovo tipo di prodotto. Come, ad esempio, la Caputo Nuvola che utilizzeremo in questa ricetta per Pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo
Ricetta Pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo
Per questa ricetta utilizzeremo per Pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo utilizzeremo un’idratazione del 70% e una lievitazione totale di 36 ore, di cui 30 in frigo a una temperatura di 4° C.
INDICAZIONI
- DIFFICOLTA: Media
- PREPARAZIONE: 50 Minuti
- LIEVITAZIONE: 36 ore
- COTTURA: 5/10 Minuti
- DOSI: 6 persone
INGREDIENTI IMPASTO
- FARINA Caputo Nuvola: 1000 gr
- ACQUA: 700 gr
- SALE: 25 gr
- LIEVITO SECCO C: 1 gr
NB Per chi vuole è possibile utilizzare un cucchiaino di malto in polvere. (Su Amazon a 4,73 Euro)
Procedimento
- Prima fase (impasto)
Inserire tutta la farina, il lievito, 550 gr di acqua in ciotola o planetaria e cominciare ad impastare per 2/3 minuti.
Aggiungere la restante acqua poco alla volta continuando ad impastare (terza velocità con planetaria).
Rimasta l’ultima parte di acqua, aggiungere il sale e la restante acqua impastando fino al completo assorbimento.
Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per circa 15minuti, per poi spostarsi sulla tavola da lavoro ed effettuare un giro di pieghe (ripetere il processo di riposo e pieghe per 3 volte) - Secondo passaggio (Puntanta)
Lasciare per 1 ora l’impasto coperto a temperatura ambiente, per poi riporlo in frigo per altre 30 ore.
- Terzo passaggio (staglio e formatura panetti)
Trascorse le 30 ore, portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la procedura dello staglio andando a formare 6 panetti da 270/280 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
- Quarto passaggio (Appretto)
Formato i panetti, coprirli e lasciarli lievitare per circa 4 ore a temperatura ambiente (fino al raddoppio)
Stesura e cottura pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo
Le fasi più importanti per la buona riuscita della pizza sono proprio la stesura e la cottura, soprattutto per la pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo dato che l’impasto risulterà più morbido e delicato.
Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura della pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo, mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.
Piccole Attrezzature consigliate Pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo
Dopo aver visto Pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Consigli per gli acquisti: Impastatrice
Che sia la ricetta Farina Caputo nuvola 8/12 ore di lievitazione o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.
Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.
Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.
Consigli per gli acquisti: Planetarie
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulle Pizza Napoletana a lunga lievitazione in frigo vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM