La legge Bersani prende il nome dal suo ideatore Pier Luigi Bersani, una legge del 2007 pensata per aiutare i neopatentati ad assicurare la loro prima auto a prezzi più abbordabili.
Ma come funziona la Legge Bersani per le auto?
In cosa consiste e come funziona la Legge Bersani?
La legge Bersani permette di prendere la classe di merito di una persona presente nello stesso nucleo familiare. In poche parole se sei un Neopatentato o non hai mai assicurato un veicolo e quindi dovresti partire dalla quattordicesima classe, se nel tuo nucleo familiare c’è una persona che ha un veicolo assicurato in prima classe, in fase di stipulazione della tua polizza presentando lo stato di famiglia e la targa del veicolo assicurato in prima classe partirai anche tu dalla prima classe. Cosi facendo si ottiene un notevole sconto sul premio assicurativo.
La persona dalla quale prendo la classe di merito deve essere per forza un parente?
La Legge Bersani di per se è pensata per i neopatentati che convivendo con i genitori, possono ottenere la prima classe avendo cosi uno sconto sulla polizza.
Nulla vieta però di prendere la classe di merito da una qualsiasi persona sia presente nel tuo stesso nucleo familiare, che sia lui/lei un parente o meno.
Quanto posso risparmiare con la Legge Bersani?
Il risparmio che si può ottenere con la Legge Bersani è notevole, ovviamente dipende da vari fattori come ad esempio: Veicolo assicurato, città di residenza, classe di merito della persona dalla quale la si eredita.
Devo però precisare che anche se la classe che andiamo ad ereditare è la prima, i prezzi sono solitamente un po’ più alti. Ad esempio se con una prima classe propria si va a pagare un premio annuo di 600 euro, con un prima classe presa con la legge Bersani per il primo anno si andrà a pagare una somma che va dai 1000 ai 1300 euro.
Dal secondo anno in poi invece, la classe di merito non sarà più in Bersani ma sarà vostra. Ciò significa che con l’attestato di rischio del primo anno potrete rivolgervi a qualsiasi compagnia presente sul mercato che vi proporrà prezzi più bassi dato che non vi avvarrete più della Legge Bersani.
Dopo quanti anni si riesce ad ottenere un premio annuo molto basso?
Uno dei parametri che le compagnie assicurative tengono molto in considerazione, è da quanti anni il vostro veicolo risulta assicurato. Infatti i prezzi si abbasseranno notevolmente dopo il quinto anno consecutivo di assicurazione.
Come risparmiare sull’assicurazione auto?
Dopo aver visto la legge Bersani, vediamo come risparmiare sull’assicurazione auto.
Uno dei modi più veloci è quello di utilizzare i classici portali che confrontano per voi le varie offerte per l’RCA. Alcuni dei migliori sono: Facile.it – Segugio.it – Assicurazione.it
Il mio consiglio però è quello di verificare su questi siti le migliori offerte, prendere le migliori offerte e andare a fare un preventivo sui siti di ognuna di esse. Questo perché molto spesso fare il preventivo direttamente sul sito dell’assicurazione, potrebbe generarvi un prezzo ancora più vantaggioso.
Quali sono le assicurazioni più economiche?
Ovviamente non c’è una risposta per tutti a questa domanda, questo perché il prezzo dell’assicurazione dipende da svariati fattori come: Cilindrata, classe di merito, citta di residenza etc..
Posso comunque citarvi alcune delle assicurazioni più conveniente sia al Nord che nelle città del Sud dove solitamente i prezzi sono maggiori.
PRIMA.IT: Un’agenzia assicurativa specializzata nella vendita di polizze online: siamo sul mercato dal 2015 e siamo in continua crescita, con prezzi vantaggiosi in tutt’Italia.
UNIPOLSAI: Compagnia assicurativa che offre offerte vantaggiose (Se hai la polizza scaduta da più di 2 mesi, con l’offerta Più3 hai 3 mesi aggiuntivi di Rc Auto a 1€*) inoltre offre la possibilità di rateizzare la polizza con pagamenti mensili
INTESASANPAOLOASSICURA: Se sei correntista Intesa San Paolo, potete effettuare un preventivo RCA a prezzi molto vantaggiosi e con la possibilità di rateizzare il premio con rate mensile.
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Legge Bersani auto come funziona vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.
Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.
Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM