Molto spesso fare impasti ad alta idratazione con le classiche impastatrici da casa non risulta essere molto semplice, questo perché soprattutto le “planetarie/impastatrici” più economiche fanno fatica a incordare impasti molto idratati. Quindi come fare un impasto pizza ad alta idratazione con l’impastatrice? Vediamolo insieme in questo articolo.
Come utilizzare L’impastatrice/Planetaria
Fare un impasto pizza ad alta idratazione è possibile anche con le impastatrici più economiche, infatti vi sono vari metodi per riuscire ad incordare impasti molto idratati con l’impastatrice.
Prima di tutto vediamo alcune regole base da seguire quanto decidiamo di fare un impasto pizza ad alta idratazione con l’impastatrice:
- Impastare una quantità d’impasto consona alla capienza della nostra impastatrice, ad esempio per un impastatrice con una capacità di 5L, vi suggerisco di non superare una quantità d’impasto totale (Acqua + Farina) non superiore a 1.5 Kg.
- Avvalersi di attrezzature come la spatola per poter gestire gli impasti ad alta idratazione con maggiore facilità
- Evitare di utilizzare eccessivamente le altissime velocità, molto spesso danneggiano la maglia glutinica dell’impasto e possono portare alla rottura del macchinario.
- Utilizzare una farina adeguata alle alte idratazione, con un alta percentuale di proteine.
Ricetta Impasto pizza alta idratazione con impastatrice
Vediamo dunque una ricetta impasto pizza con un idratazione dell’80% con la farina Caputo Cuoco (W320), il tutto con un impastatrice planetaria dalla capienza di 5L.
NB con questo tipo di impasto potrete fare sia la classica Pizza Napoletana, ma soprattutto potrete fare una buonissima pizza in teglia
INDICAZIONI
- DIFFICOLTA: Media
- PREPARAZIONE: 50 Minuti
- LIEVITAZIONE: 24 ore
- COTTURA: 5/10 Minuti
- DOSI: 4 persone
INGREDIENTI IMPASTO
- FARINA Caputo Rossa: 600 gr
- ACQUA: 480 gr
- SALE: 20 gr
- OLIO: 10 gr
- LIEVITO SECCO C: 1.5 gr
PROCEDIMENTO
- Impasto
Inserire nell’impastatrice tutta la farina, il lievito, 350 gr di acqua e cominciare ad impastare per qualche minuto in prima velocità
Aggiungere il sale, la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare in seconda/terza velocità fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Lasciar riposare l’impasto coperto con canovaccio umido per circa 20 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. (proseguire con altri 2 riposi da 15 e 10 minuti intervallati da un giro di pieghe) - Puntata
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente di circa 21/22° C per poi riporlo in frigo per altre 18 ore.
- Staglio
Una volta trascorse le 18 ore, procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (per la Napoletana) (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
NB in caso in cui preferiate fare una pizza in teglia potete calcolare il pese del panetto con il seguente calcolo: Lato x Lato / 2 = Peso del panetto - Appretto
Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore (fino al raddoppio)
Stesura e cottura pizza in Teglia e Napoletana
La stesura e la cottura della pizza variano in base al tipo di pizza che state preparando.
PIZZA NAPOLETANA: Nel seguente articolo Stesura pizza Napoletana troverete tutte le informazioni e il video per la stesura, mentre in quest’altro articolo: Tempi di cottura pizza fatta in casa troverete tutti i metodi per una cottura perfetta della pizza Napoletana Fatta in casa.
PIZZA IN TEGLIA: per questo tipo di pizza i processi di cottura e stesura sono più semplici, vi basterà stendere la pizza sul tavolo infarinato partendo dai bordi verso il centro per poi posizionarla in teglia e infornare a 240° per circa 15 minuti.
NB se per il condimento prevedete di utilizzare i latticini vi consigli di inserirli sulla pizza 2/3 minuti prima della fine della cottura.
IMPASTATRICE PROFESSIONALE
Spesso si spendono per una planetaria economica anche 200/300 euro, ma dovete sapere che con poco più potrete acquistare un IMPASTATRICE professionale per fare degli impasti proprio come in Pizzeria.
Agri Euro è il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e cucina. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.
Impastatrice a spirale GRILLETTA:
Ingredienti e attrezzatura consigliata
Di seguito vediamo quali sono gli ingredienti e le attrezzature che utilizzo per fare Impasto pizza alta idratazione con impastatrice
MATERIE PRIME:
FARINA: Personalmente per questo tipo di ricetta utilizza la farina Caputo rossa, una farina con un valore di forza (W) 300/320 che mi garantisce un elevata capacità di assorbimento dei liquidi e una buona tenuta nelle lunghe lievitazioni
(LINK PER L’ACQUISTO: Amazon Farina Caputo Rossa)
LIEVITO DI BIRRA SECCO: Per questa ricetta è possibile utilizzare sia il lievito fresco che quello secco, io preferisco utilizza il lievito secco del mulino Caputo che mi garantisce una lievitazione ottimale.
(LINK PER L’ACQUISTO: Amazon Lievito secco Caputo)
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla Impasto pizza alta idratazione con impastatrice vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo