Il lievito per pizza più utilizzato è il classico lievito di birra, ma come fare se non riusciamo a trovarlo e vogliamo fare la pizza fatta in casa? oltre a poter utilizzare i più comuni lievito di birra secco o il lievito Paneangeli, è possibile fare la pizza con lievito di birra fatto in casa, vediamo come.
Come viene prodotto il lievito di birra?
Quando parliamo di lievito di birra, stiamo parlando di cellule Saccharomyces Cerevisiae, prodotto all’interno di fermentatori. A differenza di ciò che si pensa il lievito di birra non è prodotto con la birra ma con la melassa di canna o la barbabietola da zucchero.
Il lievito è denominato “di birra” perché in antichità veniva estratto dai depositi che lasciava la birra messa a fermentare.
Come fare il lievito di birra fatto in casa
Difficilmente avete mai pensato di produrre in casa il lievito di birra visto che era di facile reperibilità, ma dopo il periodo dove era difficile trovarlo in molti si sono chiesto se si potesse autoprodurre il lievito di birra in casa.
Ovviamente è possibile farlo seguendo le ricette di alcuni maestri panificatori, in questo articolo andremo a vedere la ricetta del Maestro Raffaele Pignataro.
Ingredienti: 100 gr farina Manitoba, 110 gr birra artigianale, 5 gr di Malto (in alternativa potete usare il miele), 5 gr di fruttosio (non è indispensabile).
Procedimento
- Prima fase
Capovolgere e agitare la bottiglia di birra, aggiungere in una ciotola la birra con gli altri ingredienti e cominciare a miscelare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
- Seconda fase
Coprire il composto con pellicola trasparente e praticare dei piccoli fori cosi da far respirare l’impasto.
Lasciar lievitare per almeno 24 ore in un ambiente con almeno 20/24° C. - Terza fase
Trascorse le 24 ore il lievito sarà pronto, le dosi preparate sono per circa 1 kg di farina.
Prodotti consigliati
FARINA: Amazon, 5 KG Manitoba Oro (Mulino Caputo) a 9.96 EUR
BIRRA ARTIGIANALE: Amazon, 330 ML – box degustazione – 6 bottiglie assortite a 29,00 EUR
MALTO: Amazon, estratto di malto in polvere 250gr a 4,73 EUR
FRUTTOSIO: Amazon, 500 gr fruttosio in polvere a 4,71 EUR
Consigli utili
Per ottenere il lievito di birra fatto in casa è necessario che la birra utilizzata nella ricetta sia di quelle ARTIGIANALI, non pastorizzata e non filtrata.
Inoltre da ricordare che questo tipo di lievito fatto in casa pur essendo adatto a lievitati come pizza e pane, non può essere utilizzati con i grandi lievitati come Panettone, colomba etc.., per questo tipo di lievitati è necessario utilizzare la pasta madre.
Al termine delle 24 ore di lievitazione è bene controllare lo stato dell’impasto, qualora sia regolarmente cresciuto dovrebbe essere tutto ok, nel caso in cui lo troviate con delle bolle e/o sgonfio è possibile che non abbiate usato una farina e/o una birra adeguata (vi consiglio di rifarlo cambiando questi due ingredienti)
EXTRA
Dopo aver visto la ricetta del lievito di birra fatto in casa, è bene sottolineare che lo stesso Raffaele Pignataro ed altri maestri panificatori hanno specificato che il lievito di birra fatto in casa non funziona e può anche essere potenzialmente pericoloso.
Vi consiglio quindi di provare ad utilizzare metodi diversi nel caso in cui non abbiate a disposizione il lievito di birra. Vi lascio di seguito gli articoli dedicati alla pizza senza lievito:
Pizza senza lievito con bicarbonato
Impasto pizza senza lievito
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Pizza con lievito di birra fatto in casa vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM