Ormai tutti fanno la pizza fatta in casa, con le svariate ricette anche di maestri pizzaioli che si trovano su internet in molti si sono cimentati in questo tipo di pratiche. Ma come fare la pizza a casa come in pizzeria? vediamo come e se è possibile
Differenze pizza fatta in casa e pizza da pizzeria
Le principali differenze che ci sono tra la nostra amata pizza fatta in casa e quella che mangiamo in pizzeria, sono l’utilizzo di attrezzature professionali (oltre ovviamente all’esperienza del pizzaiolo).
La principale attrezzatura che manca in casa e che rende difficile fare un pizza come in pizzeria è il forno, questo perché soprattutto per la pizza Napoletana vi è un tipo di cottura molto particolare e che arriva a gradazioni di 400/500° C.
I normali forni di casa arrivano al massimo a 250/300° e questo rende molto complicato ottenere una cottura idonea.
Ovviamente l’unico limite non è il forno ma anche altre attrezzature come: Impastatrice, celle frigorifero, materie prime (farina) oltre ribadisco all’esperienza di chi lo fa per mestiere.
Quindi come fare la Pizza come in pizzeria?
Come fare la pizza a casa come in pizzeria? Tengo a precisare che ottenere un prodotto indentino a quello della pizzeria a casa, per quanto possibile non è cosi facile. Bisognerà impegnarsi ed essere pronti a sbagliare e fare vari tentativi per poi arrivare al risultato desiderato.
Per ottenere la pizza a casa come in pizzeria è possibile adottare alcuni accorgimenti nel metodo di cottura per andare a ricreare una cottura simile a quella della pizzeria.
Il metodo più semplice è possedere un forno semiprofessionale per pizza fatti apposta per il fatto in casa, questo vi permetterà di ottenere la pizza come in pizzeria in modo semplice (nei prossimi paragrafi vi segnalerò alcune delle attrezzature professionali da casa)
Per chi non vuole spendere tanti soldi per comprare un forno per pizza da casa, vi sono due metodi molto utilizzati per ottenere buoni risultati: la doppia cottura (padella + GRILL) o l’utilizzo della pietra refrattaria nel forno di casa, che accumula calore in fase di preriscaldamento e lo rilascia in fase di cottura.
NB in alternativa alla pizza Napoletana, potete provare a fare una pizza in teglia essendo che quest’ultima viene cotta a temperature più moderate e raggiungibile dai nostri forni di casa.
(ARTICOLO CORRELATO: Pizza fatta in casa teglia)
Ricetta pizza Napoletana fatta a casa come in pizzeria
- Difficoltà: Semplice
- Preparazione: 30 minuti
- Lievitazione: 8 ore
- Dosi: 4 persone
- Farina Polselli classica: 640 gr
- Acqua: 370 gr
- Lievito di birra: 2.5 gr
- Sale: 15 gr
- Olio: 10 gr
Tempo richiesto: 8 ore e 30 minuti
PROCEDIMENTO
- Fase uno (Impasto)
Inserire tutta la farina, il lievito, 300 gr di acqua in una ciotola e cominciare ad impastare per circa 4/5 minuti.
Aggiungere il sale e la restante acqua e l’olio poco alla volta e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Lasciar riposare l’impasto coperto da un panno per circa 20 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
(in caso contrario ripetere il riposo e il giro di pieghe) - Fase due (puntata)
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente di 20/22° C (fino al raddoppio)
- Terza fase (staglio e formatura panetti
Trascorse le 2 ore procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
- Appretto
Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 6 ore (fino al raddoppio)
- Cottura
Come visto nel paragrafo precedente vi sono due tipi di cottura che potete adottare, in questo articolo troverete tutte le info necessarie (Articoli correlati: Tempi di cottura pizza fatta in casa)
Planetaria per impasto Pizza come in Pizzeria
- Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa come in pizzeria
Come promesso andiamo a vedere le attrezzature che posso esserci di supporto per ottenere un risultato ottimale.
Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Forno per pizza: In ultimo ma non meno utile il forno per pizza vi permetterà di ottenere una cottura ottimale in modo semplice e veloce.
Link per l’acquisto: Ariete 909 forno per pizza temperature 400° C
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Pizza a casa come in pizzeria vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM