Quanto costa mantenere un auto

L’auto è ormai da molti anni il mezzo di trasporto principale utilizzato dalle persone, che sia per spostamenti di lavoro o di piacere l’auto è un bene a cui in pochi fanno a meno. Ma quanto costa mantenere un auto?

Quanto costa mantenere un auto

Quanto costa mantenere un auto

La prima cosa da capire è se già disponiamo di un veicolo o se dobbiamo acquistarlo.
Nel caso in cui dobbiamo acquistare l’auto se optiamo per l’acquisto a rate quest’ultima sarà una spesa fissa mensile da sommare a tutte le altre che fra poco vedremo. Mentre se optiamo per l’acquisto in contanti magari di un auto usata bisognerà dividere il costo dell’auto per 12 cosi da ottenere la spese mensile.

Alla spesa per l’acquisto dell’auto bisognerà aggiungere le seguenti spese:

RCA, Carburante, tassa di circolazione, manutenzione ordinaria e straordinaria.

Quanto costa l’RCA?

Il costo dell’RCA varia in base ad alcuni fattori come: Età e anni di patente del proprietario, cilindrata e anno di immatricolazione dell’auto, citta in cui fate residenza.

Infatti per chi abiti in centri poco abitati e più nel nord Italia i prezzi saranno più bassi visto la più bassa incidenza di sinistri registrati durante gli anni, mentre nel sud Italia e nelle città metropolitana il costo sarà più alto dato il più alto tasso di incidenti.

Negli ultimi anni il costo medio annuale dell’RCA si e abbassato attestandosi attorno ai 450 euro l’anno.

Per verificare quanto costa l’RCA nella vostra citta o provincia di residenza potete farlo sul sito ASSICURAZIONE.IT

Quanto ci costa un anno di carburante?

Al contrario dell’RCA il costo del carburante negli ultimi anni è salito, infatti è uno dei costi più pesanti per quanto riguarda il mantenimento di un auto.

Ad oggi il costo è tra 1.3 – 1.5 euro a litro a secondo se sia a benzina o a diesel.
Una valida alternativa economica può essere il Gas o il Metano che hanno dei consumi più bassi e dei costi più ridotti (a scapito di prestazioni dell’auto decisamente inferiori)

Ovviamente risulterà difficile fare una media di costi annui dato che questi variano in base sia ai km percorsi sia al tipo di auto e cilindrata che avete.

Provando a fare un esempio con un utilitaria 1.3 diesel che percorre circa 18 km a litro, calcolando che in un anno percorriamo circa 10mila chilometri, la spesa annua sarà di circa 780 euro l’anno.

Costo della tassa di circolazione

anche quest’ultimo fattore varia in base al tipo di auto che possedete, in media il costo della tassa di circolazione va dai 120 ai 500/600 euro l’anno.

Per un utilitaria piccola di cilindrata i costi saranno intorno ai 140/160 euro l’anno.

Costo manutenzione ordinaria e straordinaria

Solitamente i costi di manutenzione ordinaria si attestano attorno ai 500/1000 l’anno, la differenza la farà sempre il tipo di macchina che possedete.

La manutenzione straordinaria sarà legata non solo alla vostra gestione generale dell’auto, ma anche a se avete un auto nuova o usata.

Infatti si è verificato che auto più vecchie di 5 anni iniziano e generare costi di manutenzione straordinaria molto più alti.

Costo annuo per mantenere un auto?

Sommando i costi generici visti nei precedenti paragrafi vediamo che il costo medio per mantenere un auto è di circa 2000 euro l’anno. (escludendo il prezzo o la rata dell’auto)

Ovviamente queste sono stime generiche e variano di caso in casa, il mio consiglio è quello di acquistare l’auto sempre in base alle proprie possibilità economiche in modo da poter tenere l’auto sempre in modo corretto e senza saltare la manutenzione ordinaria.

Infatti saltare la manutenzione ordinaria è uno dei motivi che fa lievitare i costi di gestione di un auto, perché cosi facendo aumenta il consumo di carburante, e aumentano le spese per la manutenzione straordinaria.

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sul Quanto costa mantenere un auto vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.

Le auto sono una mia grande passione, anche se la mia passione principale è la pizza.

Nel caso foste interessati potete andare nel menu principale sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie:

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Quanto costa mantenere un auto
Article Name
Quanto costa mantenere un auto
Description
che sia per spostamenti di lavoro o di piacere l'auto è un bene a cui in pochi fanno a meno. Ma quanto costa mantenere un auto? Scoprilo
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi