Ricetta pane senza lievito

Negli ultimi anni sempre più persone hanno sviluppato un intolleranza al lievito. Questo spesso capita non tanto perché il lievito in se faccia male, ma per l’eccessivo abuso che se ne fa. In questo articolo vedremo appunto per chi è intollerante al lievito o celiaco la ricetta per pane senza lievito.

Ingrediente segreto per sostituire il classico lievito di birra

Ci sono vari ingredienti che possono sostituire (in parte) il classico lievito di birra, in questo articolo vi svelerò quale è l’ingrediente segreto che utilizzo io in sostituzione al lievito di birra.

In molti già sanno che il Bicarbonato può essere utilizzato in alternativa al lievito di birra. Questo ingrediente però non basta perché da solo non attivi i processi di lievitazione, sarà necessario accompagnarlo con un altro ingrediente acido che permetterà di attivare tali processi, vediamo quale.

C’è più di un ingrediente che associato al bicarbonato permetterà la lievitazione del nostro impasto. quindi quale è l’ingrediente segreto?

Acqua minerale.

Infatti questi ingrediente miscelati nelle dosi giuste con il bicarbonato e utilizzati nell’impasto permetteranno una lievitazione corretta dello stesso.

Ricetta pane senza lievito

Ricetta pane senza lievito


INGREDIENTI: 500 gr farina, 250 gr acqua, 15 gr sale, 15 gr bicarbonato, 50 gr acqua minerale, 10 gr olio extra vergine

Procedimento Pane fatto in casa senza lievito

Iniziare sciogliendo il bicarbonato nell’acqua minerale e metterlo da parte.

Continuare miscelando acqua naturale, farina, sale e olio fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.

A questo punto potrete aggiungere il composto di acqua minerale e bicarbonato all’impasto e impastare fino al suo completo assorbimento.

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare per circa 15 minuti per poi effettuare un giro di pieghe.

Ripetete il riposo di 15 minuti ed effettuate un altro giro di pieghe, a questo punto l’impasto dovrà risultare liscio ed omogeneo.

Coprite l’impasto e mettetelo a lievitare in forno con luce accesa fino al suo raddoppio, i tempi dipenderanno molto dalle temperature comunque in circa 2/3 ore dovrebbe raddoppiare.

Una volta raddoppiato l’impasto dategli la forma del pane che preferite e riponetelo a testa in giù un un contenitore infarinato per altre 3 ore.

Cottura pane fatto in casa senza lievito

Preriscaldare il forno a 230° C in modalità statico per poi riporre il pane su di una teglia oleata, effettuare un taglio con la lama sulla parte superiore e infornare per circa 35 minuti nel ripiano centrale.

trascorsi i 35 minuti bisognerà diminuire la temperatura a 200° C e lasciare socchiusa la bocca del forno, per continuare la cottura altri 5/10 minuti.

Sfornare il pane e lasciarlo raffreddare per circa 1 ora su di una graticola.

NB. questa ricetta può essere una valida alternativa a quella con lievito di birra, ma la soluzione migliore sarebbe utilizzare il classico lievito madre preparato con solo acqua e farina. Utilizzare acqua minerale e bicarbonato non garantisce sempre un risultato ottimale.

Consigli utili

Come già specificato utilizzare questa tecnica non garantisce sempre il risultato, l’alternativa migliore sarebbe il lievito madre. Vi lascio il link agli articoli se volete preparare il vostro lievito madre fatto in casa:

Lievito madre come si fa

Come usare il lievito madre per fare il pane

Panificazione con lievito madre

Planetaria per impasto fatto in casa
  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Come promesso andiamo a vedere le attrezzature che posso esserci di supporto per ottenere un risultato ottimale.

Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.

Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina

Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta

Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione

Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

Forno per pizza: In ultimo ma non meno utile il forno per pizza vi permetterà di ottenere una cottura ottimale in modo semplice e veloce.

Link per l’acquisto: Ariete 909 forno per pizza temperature 400° C

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Ricetta pane senza lievito vi sia piaciuto.

Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.

Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.

Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM? Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM





Summary
recipe image
Recipe Name
ricetta per pane senza lievito
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi