Cottura pane fatto in casa

Il pane fatto in casa è un prodotto salutare e genuino che possiamo prepararci con le nostre mani. Spesso però capita che non sappiamo come effettuare la cottura del nostro impasto per pane nel forno di casa, in questo articolo vedremo appunto la cottura in forno elettrico del pane fatto in casa.

Cottura pane fatto in casa
Pane fatto in casa

Temperature, tempi e modalità di cottura del pane fatto in casa

La prima cosa da capire è che la cottura del pane non è unica per qualsiasi tipo di impasto, ma in base all’impasto che abbiamo preparato e dal tipo di pane che vogliamo ottenere, faremo una cottura adeguata.

Alcune delle variabile che influiscono sul tipo di cottura sono ad esempio: Idratazione dell’impasto, tipo di farine e tempi di lievitazione, tipo di pane che vogliamo ottenere.

Nel paragrafo seguente vedremo alcuni esempi di cottura in base ai fattori sopra citati.

Cottura pane fatto in casa

Vediamo alcuni esempi di cottura in base alle caratteristiche dell’impasto e del prodotto che vogliamo ottenere.

NB i tempi di cottura variano in base alla peso dell’impasto che andiamo a cuocere.

Impasto ad alta idratazione (75% e +): In questo caso sarà necessaria una cottura lenta e con temperature medie (220°) per una durata di circa 40 minuti per un impasto di 600 kg, 65/70 minuti per impasti da 1.2 kg. Gli ultimi 10 minuti li cottura li faremo con la bocca del forno socchiusa per permettere al pane di asciugarsi bene all’intenro

Pane con crosta croccante: In questo caso andremo ad inserire un pentolino di acqua sul fondo del forno in fase di preriscaldamento del forno (che andremo a togliere negli ultimi 10 minuti di cottura). Inoltre andremo a praticare un taglio con la lama prima di infornare e a vaporizzare dell’acqua con uno spruzzino sulla parte superiore del pane durante la cottura.

Impasto con idratazione media (60/70%): In questo caso andremo a praticare una cottura “violenta” a circa 250° con una durata leggermente inferiore a quella precedentemente indicata (30/35 minuti per pezzatura da 600 gr).

Consigli per una cottura ottimale

Le cotture indicate nel paragrafo precedente sono cotture per un classico forno casalingo, volendo però ci sono alcuni accorgimenti per ottenere cotture più professionali.

L’utilizzo della pietra refrattaria permette una cottura ottimale per pani ad alta idratazione , ma che per pizza ed altri lievitati da forno. Grazie alla sua capacità di accumulare calore e rilasciarlo in fase di cottura si riesce ad ottenere un cottura perfetta. (Amazon pietra refrattaria a 45,99 EUR)

Un altro strumento che permette una perfetta cottura nel forno di casa è la pentola in ghisa con coperchio. Questo tipo di strumento permette di ottenere un pane con crosta croccante grazie al riciclo del vapore acqua che il pane rilascia durante la cottura. (Amazon pentola in ghisa a 43,99 EUR)

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Cottura pane fatto in casa, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Cottura pane fatto in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Cottura pane fatto in casa
Article Name
Cottura pane fatto in casa
Description
Cottura pane fatto in casa; Vediamo insieme i vari metodi di cottura che possiamo utilizzare in base al tipo di pane che stiamo facendo.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo