La semola rimacinata è una farina di grano duro solitamente utilizzata per fare la pasta. Quest’ultima però è ideale anche per preparare un ottimo pane, in questo articolo andremo a vedere una ricetta per pane di semola fatto in casa con metodo indiretto Biga.
Cos’è un impasto indiretto metodo biga?
Gli impasti si suddividono in 2 categorie diretti e indiretti.
Gli impasti diretti sono quelli dove inseriamo tutti gli ingredienti previsti dalla ricetta in un unico processo (non tutti insieme ovviamente).
Viceversa l’impasto indiretto non è altro che un impasto che si divide in due momenti, nel primo si va ad inserire una parte di farina, acqua e lievito, nel secondo si vanno ad inserire i restanti ingredienti.
La biga è appunto un metodo di impasto indiretto, si presenta in forma solida e farinosa perché prevede l’utilizzo di una percentuale della farina totale con un idratazione del 44% e l’1% di lievito.
Il metodo della biga è tra i più utilizzati in panificazione, questo perché dona sapori, aromi e digeribilità al prodotto finale. Inoltre la chef life del nostro prodotto si allungherà tantissimo.
Ricetta pane di semola fatto in casa
Come prima cosa andiamo a preparare la biga.
Ingredienti biga: Farina di semola rimacinata 500 gr, acqua 220 gr, Lievito di birra 5 gr
Procedimento: inserire tutti gli ingredienti in una ciotola e miscelare senza impastare per circa 3 minuti (la biga non risulterà come un comune impasto liscio ed omogeneo)
La biga andrà coperta con carta trasparente e lasciata a una temperatura di 16/18°C per circa 16/18 ore.
Trascorse le 16/18 ore andremo a chiudere l’impasto con i restanti ingredienti.
Ingredienti: Biga precedentemente preparata, Acqua 130 gr, sale 12 gr, olio extra vergine 15 gr, Malto o miele 5 gr.
Procedimento: Inserire la biga in una ciotola (o planetaria) e aggiungere il malto per poi inserire l’acqua poco alla volta impastando fino a rendere il composto omogeneo.
Inserita tutta l’acqua aggiungere il sale e l’olio impastando fino al loro completo assorbimento.
A questo punto compriamo l’impasto con un panno umido e lasciamolo riposare per circa 20 minuti. Trascorsi i venti minuti potremo riprendere a impastare piegando l’impasto più volte su se stesso (il composto dovrà risultare liscio ed omogeneo)
Coprire di nuovo l’impasto e lasciarlo lievitare per circa 2 ore a 20° C. Trascorse le due ore andremo a formare 2 pagnotte da 400 gr circa dandogli la forma del pane che preferiamo.
Formate le pagnotte metterle a lievitare in una ciotola infarinata (a testa in giù) ben coperte per circa 3/4 ore.
Cottura pane di semola fatto in casa
Non ci resta che cuocere il nostro pane di semola fatto in casa.
Portare le pagnotte su di una teglia e praticare un incisione con un lama, procedere riscaldando il forno a 230° C per poi infornare nel ripiano centrale.
La cottura durerà circa 40 minuti, negli ultimi 10 minuti tenere la bocca del forno socchiusa.
Quale farina di semola utilizzare?
Questa ricetta è possibile farla con una normale farina di semola che trovate in qualunque supermercato, ma se preferite utilizzare una farina più professionale questa è quella che utilizzo io
Consigli utili
Per ottenere un buon risultato con il Preimpasto Biga è importantissimo stare attente alle temperature. Fate quindi attenzione a rispettare tempi e temperature indicate soprattutto per quanto riguarda quelle della biga (16/18° C per 16/18 ore).
Un altro fattore importante sarà la temperatura dell’acqua utilizzata nella biga, se disponete di un termometro alimentare (Amazon Termometro a immersione a ) andate a misurare la temperatura della farina e la temperatura ambiente, la somma di questi due fattori andrà sottratta al Numero 55.
Di conseguenza l’equazione sarà:
55 – T. Ambiente – Temperatura farina= Temperatura dell’acqua
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Pane di semola fatto in casa vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM