Non a tutti piace il solito pane con farine raffinate di grano tenero di tipo 0-00, se sei tra quelli come me che ami un pane più grezzo e contadino non perderti questa ricetta per pane di semola rimacinata con lievito di birra.
Quale semola rimacinata utilizzare?
Per questa ricetta andrà bene la classica farina di semola rimacinata che trovate trovate in qualunque supermercato. Personalmente preferisco utilizzare quella del Mulino Bongiovanni che trovate su Amazon (5 Kg 13.20 euro).
Ricetta Pane di semola rimacinata con lievito di birra
Una ricetta speciale con prefermento biga 100% semola rimacinata di grano duro, per un prodotto finale ricco di sapori e aromi avvolgenti.
INGREDIENTI BIGA
- Farina di semola rimacinata: 500 gr
- Acqua: 250 gr
- Lievito di birra: 5 gr
INGREDIENTI IMPASTO
- Biga precedentemente preparata
- Farina di semola rimacinata: 500 gr
- Acqua: 350 gr
- Lievito di birra: 1 gr
- Malto o zucchero: 5 gr
- Sale: 22 gr
Procedimento Biga
Inserire tutti gli ingredienti in una ciotola e miscelare (non impastare) per circa 3/4 minuti. La biga sarà pronta quando tutta la farina si sarà assorbita e il composto dovrà risultare grezzo e non impastato.
Procedimento impasto
Impastare la biga insieme agli altri ingredienti, tranne il sale che sarà aggiunto a metà impasto.
Terminato l’impasto lasciar riposare per circa 40 minuti a temperatura ambiente, per poi dividere in pezzi dal peso desiderato. Arrotolare ben stretti e porli su tavole infarinate, con la chiusura sopra.
Lasciar riposare circa 1 ora, per poi capovolgere i pezzi e praticare un incisione a croce sulla superficie.
COTTURA
Infornare a 230° C con leggero vapore e dopo 20 secondi circa aprire il tiraggio. Dopo 10 minuti chiudere il tiraggio, abbassare la temperatura del forno a 200° C e negli ultimi 15 minuti di cottura riaprire nuovamente il tiraggio.
NB il tempo di cottura è determinato dal peso dei panetti; Ad esempio per pezzi di 600 gr la cottura sarà di circa 45 minuti; per pezzi di 1200 gr sarà di 70 minuti circa.
Consigli
Il Pane di semola rimacinata con lievito di birra si accosta bene agli antipasti di salumi, una vera bontà accostato alle uova al tegamino.
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Pane di semola rimacinata con lievito di birra vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM
TWITTER: