Una delle domande più frequenti che mi vengono fatte è: che farina usare per la pizza? in molti credono che la risposta a questa domanda sia farina 0-00, ma in realtà è possibile fare la pizza con tutte le farine di grano. Inoltre con alcuni processi innovativi è possibile fare la pizza anche con farina Gluten free (senza glutine) come ad esempio la farina di riso.
Vediamo nel dettaglio alcune delle migliori farine per fare la pizza.
che farina usare per la pizza? Farine di grano
che farina usare per la pizza? Le farine di grano.
Le farine di grano si differenziano in farina di grano tenero e farina di grano duro.
Per quanto riguarda le farine di grano tenero, sono le classiche farine di tipo (00-0-1-2 e integrale). Mentre la farina di grano duro è la farina di semola, nello specifico la semola rimacinata.
Quali sono le farine più utilizzate per fare la pizza?
Cche farina usare per la pizza? Come dicevamo all’inizio dell’articolo le farine più notoriamente utilizzate per fare la pizza sono le farine di Tipo 0 e 00 (grano tenere). Quest’ultime sono le più utilizzate perché contengono una quantità maggiori di proteine del glutine, cioè quelle proteine che permettono la formazione della maglia glutinica.
La maglia glutinica è quella sorta di ragnatela che si viene a creare all’interno del nostro impasto durante il processo di impastamento e di lievitazione.
Ciò però non significa che non sia possibile fare la pizza con altri tipo di farine, infatti negli ultimi anni l’utilizzo di farine meno raffinate e senza glutine per fare la pizza e sempre maggiore. Questo perché si è visto che con alcuni accorgimenti nel processo di impastamento è possibile ottenere un ottima pizza anche con farina diverse dalla tipo 0 e 00
Farine migliori per fare la pizza (mulini)
Visto che negli ultimi dieci/quindici anni c’è stata un enorme evoluzione nel mondo della pizzeria, i mulini si sono dovuti adeguare andando a creare prodotti (farine) di qualità dedicate al mondo della pizza. Vediamo che farina usare per fare la pizza:
Mulino Caputo
Mulino Campano specializzato nelle farine dedicate alla pizza. Questo mulino negli ultimi anni ha immesso sul mercato prodotti di alta qualità dedicati alle pizzera, come la Caputo Nuvola. Questa farina è un mix che permette di ottenere una pizza digeribile, scioglievole e da un cornicione pronunciato e alveolato.
Mulino Quaglia
Mulino Veneto famoso per la sua continua ricerca e innovazione, propone svariati tipi di farine per pizzeria, panificazione e pasticceria. Il suo fiore all’occhiello e la linea Petra, una particolare linea di farine macinate a pietra (con processi innovativi) di altissima qualità.
Inoltre Il mulino Quaglia propone una vasta gamma di percorsi formativi per pizzaioli e panificatori, con l’intento di portare innovazione e qualità sempre maggiore.
Le mie farine preferite sono la Petra 3 (farina integrale) di forza che permette la preparazione di pane e pizza a lunga lievitazione di altissima qualità
La farina 5063 di tipo 0, una farine per lievitazioni medio/lunghe per un prodotto scioglievole e digeribile.
Mulino Polselli
Mulino che nasce nel Lazio a conduzione familiare. Guidata da quasi un secolo dall’esperienza imprenditoriale di una famiglia che oggi è giunta alla terza generazione, l’azienda lavora ogni giorno per soddisfare le esigenze dei consumatori, con prodotti unici, naturali ed innovativi.
Non posso non citare la farina Polselli classica (blu) farina medio/debole per impasti a breve lievitazione.
E la loro top di gamma CONTEMPORANEA, farina pensata per un prodotto innovativo e di qualità.
Ciò che fa la differenza è la farina?
La ricerca di un prodotto sempre migliore è ciò che permette al mondo della pizza e dei lievitati in generale di migliorarsi continuamente.
Questo però non significa che sia solo la farina a fare una buona pizza, anzi io credo che sia possibili ottenere un ottimo prodotto con qualsiasi tipo di farina (o quasi). Questo ovviamente è possibile solo se si hanno le conoscenze tecniche per poter adeguare la ricetta al tipo di farina che abbiamo a disposizione.
Planetaria per impasto fatto in casa
- Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
- Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Come promesso andiamo a vedere le attrezzature che posso esserci di supporto per ottenere un risultato ottimale.
Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Forno per pizza: In ultimo ma non meno utile il forno per pizza vi permetterà di ottenere una cottura ottimale in modo semplice e veloce.
Link per l’acquisto: Ariete 909 forno per pizza temperature 400° C
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Che farina usare per fare la pizza vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM? Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM