La zucca un ortaggio dalle proprietà uniche, un alimento salutare e povero di calorie.
Infatti la zucca viene utilizzato anche in campo cosmetico e erboristico, oltre alle numerose ricette culinarie in cui viene usata. In questo articolo andremo a vedere come fare un buonissimo risotto con la zucca, uno dei miei piatti preferiti in assoluto.
Ricetta Risotto con la zucca
Difficoltà: Facile
Tempi di preparazione:
Ingredienti: per 2 presone
Zucca fresca: 500 gr
Riso: 150 gr
Acqua Calda o brodo: Q.B
Aglio: Uno spicchio
Olio extravergine di oliva: Q.B
Peperoncino: Q.B
Prezzemolo: Q.B
Sale: Q.B
Procedimento
Tagliare la zucca a tocchetti piccoli, dopodiché scaldare in una pentola uno spicchio di aglio, olio e peperoncino.
Una volta rosolato l’aglio aggiungere la zucca in pentola (a fiamma medio/bassa) e coprire con il coperchio per circa 30 secondi, cosi da far insaporire la zucca con gli altri ingredienti.
Aggiungere al composto acqua calda (cercate di non sommergere completamente la zucca) e coprire con coperchio per circa 20/25 minuti a fiamma media. (di tanto in tanto girate e schiacciate la zucca)
Trascorsi i 15 minuti, togliere il coperchio aggiungere un pizzico di sale, un po’ di prezzemolo e continuare la cottura per altri 20 minuti. Proseguire Schiacciando la zucca fino ad ottenere una purea. (aggiungere acqua nel caso in cui si asciughi troppo)
Una volta ottenuta la purea di zucca aggiungere il riso e acqua a filo. in questa fase bisognerà stare attenti a girare spesso il riso per non farlo attaccare alla pentola. La cottura del riso durerà circa 15 minuti (assaggiare il riso per verificare la cottura desiderata e aggiungere sale nel caso lo ritenete necessario)
Risultato finale risotto con la zucca
Il risultato finale dipenderà dal processo di cottura della zucca e del riso, infatti se volete ottenere una crema sarà necessaria una cottura lenta e lunga. Inoltre quando aggiungete il riso dovrete fare molta attenzione ad inserire l’acqua quando c’è ne bisogno e girare cosi da ottenere un composto cremoso.
Consigli utili
Questa ricetta ha una tempistica abbastanza lunga, questo per ottenere un risultato denso e cremoso e non acquoso. Quindi vi consiglio di armarvi di pazienza e rispettare i tempi di cottura previsti, non ve ne pentirete. (sarà pronto quando raggiungerà una consistenza simile a quella nella foto sottostante)
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Risotto con la zucca vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM
TWITTER: