Negli ultimi tempi sono sempre più diffuse le ricette per pizza fatta in casa molto complicate, ma come fare la pizza in casa in modo semplice? in questo articolo vi mostrerò una ricetta semplicissima e veloce.
Consigli per ottenere una buona pizza in modo semplice e veloce
Prima di vedere la ricetta vediamo alcuni consigli utili per poter ottenere una pizza buona con un impasto semplice e veloce.
La prima regola è utilizzare una farina adeguata alla ricetta che stiamo andando a fare. In questo caso essendo una ricetta che prevede tempi di lievitazione brevi, andremo ad utilizzare una farina con un W240/260 (valore proteico 10gr). Questo perché le farine “deboli” a differenza di quelle più “forti” (tipo la Manitoba) prevedono tempi di maturazione più brevi che combaceranno con i tempi di lievitazione di questa ricetta.
Altri due elementi fondamentali sono: Scegliere le dosi di lievito e la temperatura dell’acqua in base alla temperatura dell’ambiente di lavoro. Questo perché più alte saranno le temperature meno lievito dovremmo utilizzare (e viceversa) e lo stesso vale per la temperatura dell’acqua, più alte sarà la temperatura ambiente più fredda dovrà essere l’acqua e viceversa.
In ultimo ma non meno importante sarà la cottura, infatti questo è l’elemento di maggiore differenza tra la pizza fatta in casa e quella in pizzeria. Questa differenza è determinata dalle temperature (e non solo) la pizza in pizzeria viene cotta a temperature che vanno dai 400 ai 500° C, temperatura che in casa sono difficilmente raggiungibile salvo che non disponiate di un forno professionale casalingo (tipo l’ooni koda 12 o 16)
Ma non temete ci sono alcuni metodi alternativi che possiamo utilizzare per ottenere una pizza fatta in casa come quella in pizzeria, ad esempio: La doppia cottura (Padella + Grill) o con l’utilizza della pietra refrattaria nel forno di casa.
Ricetta pizza in casa in modo semplice
INGREDIENTI per 3 persone:
Farina (Mulino Quaglia 5063): 500 gr
Acqua tiepida: 350 gr
Lievito di birra: 4 gr
Sale fino: 12 gr
NB potete utilizzare qualunque farina con i valori indicati nel paragrafo precedente.
Procedimento per pizza semplice e veloce
Inserire tutta la farina in una ciotola, aggiungere il lievito sbriciolato, 300 gr di acqua e cominciare a miscelare con l’ausilio di un mestolo.
Una volta assorbita tutta la farina, aggiungere il sale e la restante acqua poco alla volta continuando ad impastare fino a far assorbire tutta l’acqua.
Coprire l’impasto e lasciar riposare per 30 minuti, per poi portarlo sul tavolo da lavoro leggermente infarinato e impastare delicatamente per un paio di minuti.
A questo punto vi basterà mettere a lievitare l’impasto ben coperto fino al suo raddoppio (ci vorranno circa 2/3 ore a 20° C)
Una volta raddoppiato l’impasto potrete procedere con lo staglio, formando 3 panetti da 260 gr. Una volta formati mettere a lievitare i panetti ben coperti per circa 4 ore. (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
Stesura semplice (pizza Napoletana)
Fate attenzione a questo passaggio, infatti la stesura è un altro elemento fondamentale per la buona riuscita del prodotto. In questo articolo (Stesura panetti pizza) troverete tutte le indicazione ed un video tutorial.
Cottura semplice (pizza Napoletana)
Nei paragrafi precedenti abbiamo già accennato l’importanza della cottura e i metodi alternativi per ottenere una pizza come in pizzeria. Nei seguenti articoli troverete tutte le informazioni nel dettaglio sia per la doppia cottura (padella + Grill) sia per la cottura con pietra refrattaria.
Tempo di cottura pizza fatta in casa
Cottura pizza fatta in casa forno statico o ventilato
Staglio, stesura e cottura per pizza in teglia
Con questo impasto potrete fare qualsiasi tipo di pizza, come ad esempio quella in teglia. Le uniche differenze saranno inerenti al: Peso dei panetti, stesura e cottura.
Vi lascio il link agli articoli dove parlo dettagliatamente della pizza in teglia, potrete anche utilizzare questo impasto, ma seguire le indicazioni di questi articoli per quanto riguarda lo staglio, la stesura e la cottura della pizza in teglia Romana.
Impasto per pizza in teglia
Impasto pizza in teglia professionale
Consigli per gli acquisti: Impastatrice
Che sia la ricetta del Pane fatto in casa ricetta della nonna o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.
Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.
Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.
Consigli per gli acquisti: Planetarie
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto Come fare la pizza in casa in modo semplice, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulle Come fare la pizza in casa in modo semplice vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso, anche per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi.
Basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
NB: Vuoi essere tra i primi ad avere accesso al mio gruppo TELEGRAM?
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM