In questo periodo difficile in cui un po’ tutti siamo costretti in casa, quale miglior modo di impiegare il tempo se non quello di preparaci una fantastica Pizza fatta in casa?
La pizza è una pietanza che si prepara con pochi semplici ingredienti: Farina, Acqua, Sale e lievito.
Ma per la pizza fatta in casa utilizzeremo due ingredienti SEGRETI: Olio e Zucchero, questi ingredienti a livello professionale non sono presenti nell’impasto, quindi perché utilizzarli?
Semplicemente li utilizzeremo perché la pizza che sia la Napoletana o quella in teglia viene cotta solitamente a temperature che in casa faremmo molta fatica a raggiungere (300/400° C)
Ma con l’ausilio di questi due ingredienti riusciremo a sopperire dato che ci aiuteranno nella cottura regalando alla nostra pizza doratura fantastica.
Segreti impasto Pizza fatta in casa
L’impasto che andremo a vedere sarà adatto sia per pizza in teglia che per pizza Napoletana.
Inoltre per rendere il prodotto finale ancora più buono utilizzeremo un idratazione medio/alta e una lunga lievitazione in frigo.
L’alta idratazione ci permetterà di adeguare il nostro impasto ad una cottura più lenta (come quella del forno di casa) essendoci più liquidi non si seccherà.
La lunga lievitazione in frigo, ci permetterà di ottenere un prodotto altamente digeribile e dai sapori e aromi più accentuati.
EXTRA: Vi consiglio se potete, di acquistare una PIETRA REFRATTARIA che verrà posta nel forno per facilitare la cottura della pizza (ma anche del pane e dei lievitati in generale)
Ricetta pizza (Teglia e/o Napoletana)
Ingredienti impasto
- Farina W280: 1 kg
- Acqua: 700 gr
- Sale: 25 gr
- Lievito di birra: 5 gr
- Olio: 20 gr
Procedimento (a mano o planetaria)
AUTOLISI
- Inserire tutta la farina e aggiungere 550 gr di acqua, impastare fino al completo assorbimento della farina e lasciare coperta da un panno per 2 ore a temperatura ambiente.
CHIUSURA IMPASTO
- Aggiungere all’impasto precedente il lievito e l’acqua restante (lentamente) impastando il tutto per circa 7/8 minuti
- In fine aggiungere il sale e l’olio (poco alla volta) e impastare fino al completo assorbimento
- Lasciar riposare l’impasto per 20 minuti per poi effettuare un giro di pieghe (piegare più volte l’impasto su se stesso)
- Ultimato l’impasto lasciarlo 30 minuti a temperatura ambiente per poi riporlo in frigo per 18 ore
- Trascorse le 18 ore portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la formatura dei panetti:
Pizza Napoletana: Formare panetti da 260/280 gr
Pizza in teglia: Formare panetti in base alle teglia a disposizione calcolando il peso con questa formula (Lato teglia x Lato taglia x 0,6)= peso del panetto - A questo punto potrete mettere a lievitare i panetti fino al raddoppio (4/6 ore circa)
Cottura pizza fatta in casa
Pizza in teglia: vi basterà preriscaldare il forno a 230°, stendere la pizza in teglia, condirla e infornarla per circa 15 minuti
Pizza Napoletana: per questo tipo di pizza la cottura è un più più complessa, ma non impossibile soprattutto se vi avvalete dell’utilizzo della PIETRA REFRATTARIA.
Nel seguente articolo troverete tutte le indicazione necessarie per la cottura con e senza pietra refrattaria: Tempo di cottura pizza fatta in casa
Conclusioni
Per domande o dei dubbi su passaggi specifici, potete commentare nell’apposita sezione in basso o contattarmi sulla pagina Facebook ufficiale di Pizza & Lievitati Cliccando QUI
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie: “CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
“TUTORIAL” dedicata ad articoli con video tutorial e spiegazione di passaggi specifi