Per la pizza forno statico o ventilato

Una delle domande più frequenti quando si decide di fare la pizza fatta in casa è: Per la pizza forno statico o ventilato? Presto detto, vediamo insieme quale modalità scegliere per la cottura della nostra pizza fatta in casa.

Per la pizza forno statico o ventilato? e perché?

Per la pizza forno statico o ventilato

Andiamo subito a rispondere alla domanda, Per la pizza fatta in casa in forno statico o ventilato? La cottura della pizza fatta in casa va fatta categoricamente in forno statico (soprattutto per pizza tonda classica e Napoletana)

Perché? semplice, la modalità ventilato pur dando una maggiore spinta di calore, finirà per seccare non solo gli ingredienti ma anche il vostro impasto (soprattutto se poco idratato), quindi è quasi sempre consigliabile cuocere in modalità statico.

Procedura per cottura pizza nel forno di casa

Dopo aver risposto alla domanda: Per la pizza fatta in casa forno statico o ventilato? Vediamo insieme la procedura per la cottura della pizza nel forno di casa.

La pizza (soprattutto la Napoletana) va cotta ad alte temperature (almeno 400° C).
Purtroppo i classici forni di casa raggiungono un massimo di 250° C, fatta eccezione per alcuni che raggiungono anche i 300° C.

Procedura:

  • Preriscaldare sempre il forno per almeno 40 minuti
  • Meglio cuocere la parte sottostante in padella prima di andare nel forno (cottura Padella + Grill)
  • Nella prima fase di cottura inserire solo ingredienti come il pomodoro (altri ingredienti come la mozzarella vanno inseriti 2 minuti prima di sfornare la pizza)
  • Prediligiamo impasti con idratazione Medio/alte
  • Potete avvalervi dell’ausilio della pietra refrattaria, che assorbe il calore e lo rilascia in cottura (Cottura con pietra Refrattaria)

Forni professionali per pizza fatta in casa

Dopo aver visto per la pizza fatta in casa forno statico o ventilato, parliamo dei forni professionali per pizza fatta in casa.

Per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi più utilizzati come abbiamo visto prima sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nel dettaglio nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Nel caso però foste interessati ai forni per pizza fatta in casa professionali, non posso non parlarvi dell’innovativo forno Oonikoda in varie versione (a partire da 350 euro).

Utilizzo personalmente il forno Oonikoda 16 e posso garantirvi che ha delle prestazioni impressionanti (vedi foto)

Per la pizza forno statico o ventilato
Ooni Pizza Ovens

Cottura pizza in teglia

La cottura della pizza fatta in casa è un altro dei passaggi fondamentali per la buona riuscita del prodotto. Per quanto riguarda la pizza Napoletana la cottura fatta nel forno di casa risulta essere complicata dato che questo tipo di pizza necessita di temperatura di circa 400/500° C. In questo articolo però vedremo la cottura della pizza in teglia, un tipo di cottura ideale da effettuare nei classici forni di casa.

Continua a leggere…

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Per la pizza forno statico o ventilato, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Per la pizza forno statico o ventilato vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
Per la pizza forno statico o ventilato
Article Name
Per la pizza forno statico o ventilato
Description
Per la pizza forno statico o ventilato? Vediamo come cuocere al meglio la nostra pizza fatta in casa, Statico o Ventilato?
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi