A chi non piace farsi una buona cena magari in compagnia, purtroppo però molti alimenti di consumo comune contengono un bel po’ di calorie.
Ma quante calorie bisogna bruciare al giorno per dimagrire?
Per calcolare il numero di calorie da consumare ogni giorno, bisognerà capire prima quante ne assumiamo.
Per poter dimagrire sarà necessario andare in deficit calorico, cioè consumare più calorie di quanto ne assumiamo.
Il metabolismo basale
Ogni persona ha un consumo medio giornaliero di calorie dato dalle specifiche caratteristiche della persona (genere, peso, altezza etc..) a cui poi si vanno ad aggiungere le calorie consumate con le attività che svolgiamo durante la giornata (lavoro, palestra, faccende domestiche etc..)
Bene, per avere risultati volti al dimagrimento sarà necessario che, le calorie assunte siano inferiori a quelle consumate.
Esempio
- Marco
- 25 anni
- 180 cm
- 80 kg
Marco è un ragazzo in forma, si allena 4 volte a settimana ed ha un metabolismo basale di circa 2000 calorie al giorno alle quali vanno aggiunte circa 1500 calorie che consuma con il suo allenamento, per un totale di 3500 calorie al giorno consumate.
Sarà semplice, se l’obbiettivo di Marco sarà dimagrire, dovrà assumere meno di 3500 calorie, se vorrà mettere massa muscolare dovrà assumerne di più.
Come calcolare il metabolismo basale?
Ovviamente la risposta è rivolgendovi ad un nutrizionista specializzato (evitando magari qualche guru del web non qualificato)
Nel caso in cui non poteste per un motivo o per un altro, vi consiglio di provare alcune di queste APP sul cellulare: YAZIO
FAT SECRET
CONTATORE CALORIE
Basterà che vi iscriviate inserendo le vostre specifiche e L’APP in automatico non solo calcolerà (approssimativamente) il vostro metabolismo basale, ma potrete anche inserire ciò che mangiate cosi che possiate tenere sotto controllo le calorie che assunte.
Conclusioni
Quante calorie bisogna bruciare al giorno per dimagrire?
Qualunque cosa leggiate sul WEB, il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi alle personale qualificato, soprattutto quando vi affacciate al mondo delle diete cercate di evitare il fai da te o di affidarsi a persone NON QUALIFICATE.
Note
Nel caso aveste delle domande o dei dubbi potete commentare nell’apposita sezione in basso o contattarmi sulla pagina FACEBOOK cliccando QUI, sarà un piacere potervi supportare e magari consigliare lo specialista più adatto alle vostre esigenze
Se vi va iscrivetevi alle NEWSLETTER