Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa

La pasta frolla è un tipo di pasta per crostata comune in Italia. È composto da farina, zucchero, burro e uova, e può essere utilizzato per fare una varietà di dolci, come crostate e biscotti. Di seguito vediamo la Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa.

Curiosità

Prima di vedere la Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa, vediamo alcune curiosità interessanti:

E’ molto versatile e può essere utilizzata per diverse preparazioni dolci, come crostate, biscotti, tartellette, vol-au-vent, strudel, etc. La pasta frolla, tradizionalmente, viene preparata con farina, burro, zucchero e uova.

In alcune varianti regionali, come quella siciliana, si utilizza l’olio di semi al posto del burro. La pasta frolla è conosciuta anche con altri nomi come pasta brisée, pasta sfoglia, pasta frolla. La pasta frolla viene generalmente preparata a mano, ma può essere anche fatta con il robot da cucina o la planetaria. L’importante è che la pasta frolla non si surriscaldi troppo durante la lavorazione perché altrimenti il burro si scalda troppo e la pasta frolla non risulterà croccante.

Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa

Di seguito vediamo la Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa. Gli ingredienti e le dosi per preparare la pasta frolla variano a seconda della ricetta, ma di seguito ti riporto una versione classica della pasta frolla:

Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa
  • 250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo tagliato a cubetti
  • 100 g di zucchero semolato
  • 1 uovo
  • Un pizzico di sale
  • 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia (opzionale)

PROCEDIMENTO

Di seguito vediamo il procedimento per la preparazione della pasta frolla:

  1. In una ciotola capiente setacciare la farina e mescolare con lo zucchero e il sale.
  2. Aggiungere il burro freddo tagliato a cubetti e lavorare con le dita fino ad ottenere un composto sabbioso.
  3. Unire l’uovo e l’estratto di vaniglia (se si utilizza) e lavorare velocemente l’impasto fino a quando non diventa omogeneo.
  4. Formare una palla e avvolgerla nella pellicola trasparente, quindi metterla in frigo per almeno 30 minuti.
  5. Tirare fuori dal frigo e lasciarla riposare per alcuni minuti prima di utilizzarla per la crostata o i biscotti.

Consiglio: per migliorare la croccantezza della pasta frolla è possibile aggiungere un po’ di farina di mandorle o di nocciole nell’impasto.

Attrezzatura consigliata

Dopo aver visto la Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa, vediamo l’attrezzatura consigliata:

  • una ciotola capiente per mescolare gli ingredienti
  • una forchetta o una spatola per mescolare gli ingredienti
  • una ciotola per setacciare la farina
  • una pellicola trasparente per avvolgere l’impasto e riporlo in frigo
  • un matterello o una macchina per tirare la pasta per stenderla

Inoltre, se vuoi rendere la preparazione più semplice e veloce, ti consiglio di utilizzare un robot da cucina o una planetaria per lavorare l’impasto, in modo da evitare di doverlo fare a mano.

Articolo consigliato: Ricetta PAN di SPAGNA fatto in casa

Il pan di Spagna è una tipica preparazione dolce della cucina italiana. È una sorta di base per molti dolci, come le torte alla crema o le mousse. È costituito da uova, zucchero, farina e talvolta anche da fecola di patate. Viene solitamente preparato mediante la lavorazione delle uova con lo zucchero; quindi, aggiungendo la farina e la fecola di patate setacciate. Viene infine cotto in forno. di seguito vediamo la Ricetta PAN di SPAGNA fatto in casa.

Prima volta su Pizza & Lievitati?

Se questa è la prima volta che sei sul sito pizza&lievitati.com ti do il mio benvenuto, spero che la ricetta di oggi sulla pasta alla norma ti sia piaciuta. Sappi però che le ricette che preferisco sono quelle per pizza, pane, e tanti altri lievitati fatti in casa. Ti piacerebbe preparare una fantastica pizza fatta in casa in poco tempo? Nessun problema, su questo sito troverai le ricette adatte a tutte le tue esigenze.

Nei prossimi paragrafi ti consiglierò alcuni degli ultimi articoli pubblicati, sono sicuro potranno essere di tuo interesse.

Impasto PIZZA con lievito ISTANTANEO

Voglia di una pizza fatta in casa velocissima? in questo articolo vediamo la Ricetta per l’Impasto PIZZA con lievito ISTANTANEO. In pochi minuti potrete gustarvi una buonissima pizza fatta in casa, no STRESS.

Continua a leggere…

Forno per pizza fatta in casa

Il forno Ooni Koda è il perfetto strumento per chi ama fare la pizza fatta in casa! Con questo forno professionale, potrai creare deliziose pizze con una croccante crosta esterna e un morbido interno, proprio come quelle dei migliori ristoranti.

Il forno Ooni Koda è dotato di una camera di cottura in acciaio inox e di una pietra refrattaria che consente di raggiungere temperature fino a 932°F (500°C) in soli 35 minuti, garantendo così una cottura perfetta della pizza in soli 60 secondi. Inoltre, il forno è alimentato a propano, il che lo rende portatile e facile da usare all’aperto o in cucina.

Il design compatto e moderno del forno Ooni Koda lo rende perfetto per essere utilizzato in qualsiasi spazio, anche in quelli più piccoli. Inoltre, è facile da pulire e manutenere, in quanto è facilmente smontabile e lavabile.

Non aspettare!

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto la Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa, voglio consigliarvi la seguente attrezzature per la preparazione degli impasti fatti in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo

Summary
recipe image
Recipe Name
Ricetta pasta frolla senza burro fatta in casa
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time

Rispondi