Impasto Pizza per sei Persone

Pizza fatta in casa come in pizzeria? Se desideri preparare una pizza buonissima per la tua famiglia, continua a leggere e scopri come fare l’impasto pizza per sei persone.

Impasto Pizza per sei Persone

Come calibrare una ricetta

Prima di vedere la ricetta per l‘impasto pizza per 10 persone, vorrei dedicare qualche riga per spiegarvi la procedura per calibrare una ricetta.

Il calcolo può in alcuni casi essere leggermente articolato, la calibratura della ricetta avviene tenendo conto di svariati fattori quali: Numero di pizze, idratazione dell’impasto, tipologia della pizza etc…

Impasto pizza per 10 persone

Potremmo con una serie di calcoli arrivare alla ricetta, ma perché non rendere le cose più facili? Utilizzando il tool della confraternitadellapizza, riuscirete semplicemente inserendo alcuni dati, ad ottenere in pochi secondi le dosi per il vostro impasto.

Impasto Pizza per sei Persone

Dopo aver visto come calibrare una ricetta, non ci resta che andare a vedere l’impasto Pizza per sei persone.

Ingredienti impastoQuantità
FARINA W280 (Caputo Pizzeria)960 g
ACQUA (65%)600 g
LIEVITO5 g
SALE30 g
OLIO EXTRAVERGINE10 g

Procedimento

Una volta vista la ricetta, continuiamo andando a vedere il procedimento per la preparazione dell‘Impasto Pizza per sei Persone:

  • Inserire tutta l’acqua in una ciotola e sciogliere il lievito all’interno
  • aggiungere circa 100 g di farina e iniziare a miscelare facendo attenzione a non lasciare eventuali grumi
  • Inserire metà della farina e continuare ad impastare fino al completo assorbimento
  • Continuare ad impastare aggiungendo: Sale, olio e la restante farina, fino ad ottenere un composto omogeneo
  • coprire la ciotola con un panno e lasciar riposare per circa 20 minuti
  • spostare l’impasto sul tavolo da lavoro (leggermente infarinato) e impastare per altri 10 minuti
  • A questo punto l’impasto dovrebbe presentarsi liscio ed omogeneo. Nel caso in cui non lo fosse, procedere a far fare un altro riposo di 10 minuti per poi praticare le ultime pieghe di rinforzo)
  • Coprire l’impasto con un panno umido e lasciar lievitare per 2 ore a circa 17\18° C
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere allo staglio, formando 4 panetti da 280 g. (Articolo correlato: Staglio e formatura panetti pizza napoletana)
  • Coprire i panetti sempre con un panno umido per 6/8 ore.
  • A questo punto procedere con la stesura, condimento e cottura della pizza. (articolo correlato: Stesura pizza Napoletana)

Cottura

Dopo aver visto il procedimento per Impasto Pizza per sei Persone, non ci resta che parlare della cottura. La Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.

Infatti, per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.

I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)

Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.

Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.

Ooni Pizza Ovens

Quanto lievito secco per 1 kg di farina

Le giuste dosi di lievito per il tuo impasto? che sia per pizza o per pane, oggi vediamo quanto lievito secco per 1 kg di farina utilizzare.

Finalmente non ci resta che rispondere alla domanda, quanto lievito secco per 1 kg di farina? Per un kg di farina le dosi indicate sono di circa 1.5/2 gr di lievito secco.

Continua a leggere…

Planetaria per impasto fatto in casa

Di seguito una serie di planetarie per impasto pizza fatta in casa, da acquistare direttamente su Amazon:

  • Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
  • Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto l’articolo Impasto Pizza per sei Persone, di seguito vi lascio il link per l’acquisto dell’attrezzatura consigliata:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Impasto Pizza per sei Persone vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI:

 “CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto pizza per sei persone.
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time