Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione

Sei alla ricerca di una ricetta per pizza a lunga lievitazione? In questo articolo vedremo come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione.

Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione

Consigli utili

La prima cosa da valutare per capire Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione è l’attrezzatura e le materie prime di cui disponiamo. Difatti, in base a ciò di cui disponiamo o quello che siamo disposti ad acquistare, potremo decidere che tipo di impasto fare.

Ovviamente ci tengo a specificare che è possibile fare l’impasto fatto in casa anche con il minimo delle attrezzature di cui tutti disponiamo in una cucina (Ciotola, forno di casa etc.)

Per chi invece vuole valutare le attrezzature che ha e magari acquistarne altre, vediamo di seguito l’attrezzatura consigliata:

Attrezzatura

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredie

Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione

Dopo aver visto l’attrezzatura consigliata, non ci resta che vedere nello specifico Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione.

Per fare l’impasto pizza a lunga lievitazione, vi consiglio il seguente Articolo: Pizza a lunga lievitazione in frigo.

Per fare la Pizza a lunga lievitazione in frigo, prepareremo un impasto diretto, idratato al 75% con 30 ore di lievitazione totali.

RICETTA

IngredientiDosi
Farina Caputo Nuvola1 kg
Acqua750 gr
Sale25 gr
Lievito secco Caputo2 gr
Olio evo25 gr

Continua a leggere…

ARTICOLO CONSIGLIATO: Pane con lievito madre lunga lievitazione

Dopo aver visto Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione, vi consiglio il seguente articolo: Come ottenere un pane digeribile e dal sapore unico? Per ottenere questo tipo di pane non ci resta che utilizzare il nostro lievito madre ed effettuare una lunga lievitazione, così da rendere il nostro pane leggerissimo. Continua a leggere e scopri la Ricetta per Pane con lievito MADRE a lunga LIEVITAZIONE.

Continua a leggere…

Pizza a lunga lievitazione 48 ore

Gli impasti per pizza a lunga lievitazione sono sempre più in voga, ma spesso vengono adottati in condizioni e circostanze sbagliate. Questo perché le lunghe lievitazioni prevedono una maturazione prolungata dell’impasto e di conseguenze una scomposizione degli zuccheri da semplici a complessi, il processo di maturazione però deve essere adeguato al tipo di farina utilizzata, alle temperature di lavorazione e lievitazione dell’impasto. Andiamo dunque a vedere la ricetta per pizza a lunga lievitazione 48 ore

Continua a leggere…

Quanto lievito per 250 grammi di farina

Torniamo a parlare di dosi di lievito, una delle domande più frequenti. Oggi vedremo nello specifico quanto lievito per 250 grammi di farina? Continua a leggere e scopri come calcolare le dosi di lievito per il tuo impasto.

Continua a leggere…

Planetaria per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione, vediamo come scegliere la planetaria.

Quando dobbiamo acquistare una Planetaria, la prima cosa da valutare è la capienza, in base alle nostre esigenze sarà fondamentale scegliere una planetaria dalla capienza adatta.

Un’altra cosa fondamentale sarà acquistare una planetaria con gancio ad uncino, oltre che gancio a foglia. Questo ci permetterà di poter fare impasti sia per dolci che per pane e pizza.

Vediamo dunque una lista di Planetarie:

Bosch MUM5 Impastatrice Planetaria – Robot da Cucina Multifunzione, 900 W, 7 Velocità, Ciotola in Acciaio Inox da 3,9 l, Gancio Impasti Duri, Frusta Impasti Morbidi e Frusta per Montare (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria – Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, Ciotola da 5 Litri con Manico, Regolazione Manuale Velocità, Acciaio, Plastica (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)
Kenwood KVL8300S Impastatrice Planetaria – Chef Titanium SYSTEM PRO, Robot da Cucina Mixer, 1700 W,6.7 Litri, Acciaio, Plastica, Argento (CLICCA PER ACQUISTARLA SU AMAZON)

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulla Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione vi sia piaciuto.

In caso di dubbi o domande, vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi sui nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo

Summary
Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione
Article Name
Come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione
Description
Sei alla ricerca di una ricetta per pizza a lunga lievitazione? In questo articolo vedremo come fare un buon impasto per pizza a lunga lievitazione.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo

Rispondi