Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata

Ti è avanzato una parte del lievito madre non rinfrescato? Nessun problema, in questo articolo andiamo a vedere le ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata.

Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata

Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo

Prima di vedere le ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata, vediamo come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo.

Andiamo finalmente a rispondere alla domanda: Come rinfrescare il lievito madre prima di usarlo? La gestione del lievito madre è fondamentale per una buona riuscita della lievitazione, quest’ultimo deve essere rinfrescato 3 volte ogni 3/4 ore prima di usarlo.

Le ore tra un rinfresco e l’altro sono indicative, infatti variano da lievito a lievito, i tre rinfreschi infatti vanno fatti quando il lievito madre ha almeno triplicato il suo volume.

Dopo il terzo rinfresco, basterà attendere il raddoppio del lievito madre, per poi utilizzarlo nel nostro impasto.

Continua a leggere…

Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata

Dopo aver visto brevemente come rinfrescare il lievito madre, vediamo quali ricette si possono fare con l’esubero di pasta madre non rinfrescata.

Con l’esubero di pasta madre non rinfrescata è possibile fare qualsiasi ricetta, che sia pane, pizza, focaccia e chi più ne ha più ne metta. L’unica cosa di cui tener conto è che il lievito madre non rifrescato non è attivo, di conseguenza dovremmo usare un altro agente lievitante (Ad esempio il lievito di birra).

L’utilizzo della pasta madre non rinfrescata all’interno di una ricetta, pur non avendo forza, donerà comunque al nostro prodotto finale una serie di benefici come: Aromi, Sapori, Digeribilità etc…

Di conseguenza, di seguito vi lascio una serie di articoli per pane e pizza con lievito madre, vi baterà utilizzare la vostra pasta madre non rinfrescata con l’aggiunta di 2/3 gr di lievito di birra ogni kg di farina.

Focaccia in teglia con lievito madre

Voglia di una focaccia super leggera e gustosa? Allora non vi resta che provare questa ricetta per focaccia in teglia con lievito madre.

Continua a leggere…

Pane con lievito madre lunga lievitazione

Come ottenere un pane diggeribile e dal sapore unico? Per ottenere questo tipo di pane non ci resta che utilizzare il nostro lievito madre ed effettuare una lunga lievitazione, cosi da rendere il nostro pane leggerissimo. Continua a leggere e scopri la Ricetta per Pane con lievito MADRE a lunga LIEVITAZIONE.

Continua a leggere…

Pizza con lievito madre ricetta della nonna

Per quanto possiamo sforzarci, studiare, fare pratica le ricette e la poesia che c’era quando le nostre nonne preparavano da mangiare per tutta la famiglia è irraggiungibile. Con umiltà proviamo in loro onore a replicare la Ricetta della pizza fatta in casa, con lievito madre della nonna.

Continua a leggere…

Pane con lievito madre rinfrescato la sera prima

Pane con lievito madre rinfrescato la sera prima? vediamo insieme come gestire il nostro lievito madre per fare un pane fatto in casa perfetto.

Continua a leggere…

Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata, vi lascio una lista di attrezzature e materie prime consigliate:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sulle Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata vi sia piaciuto.

Fatemi sapere la vostra opinione commentando nell’apposita sezione in basso.

Per chi volesse altre ricette, andando nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina

dove troverete le categorie: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

E tanto altro…..

EXTRA

Ho finalmente aperto un gruppo TELEGRAM privato per conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

Per i primi iscritti l’accesso al gruppo sarà GRATUITO cosa aspetti CLICCA e unisciti al GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

Summary
Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata
Article Name
Ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata
Description
in questo articolo andiamo a vedere le ricette con esubero di pasta madre non rinfrescata.
Author
Publisher Name
Pizza & Lievitati
Publisher Logo