Hai voglia di pizza ma sei a dieta? Nessun problema, oggi andiamo a vedere la ricetta per pizza fatta in casa con farina integrale. Una ricetta semplice e leggera per una Pizza LIGHT fatta in casa come non avete mai visto.
Pizza con meno calorie
Prima di vedere l’impasto per Pizza light fatta in casa con farina integrale, vediamo quale gusto di pizza scegliere per ottenere una pietanza light.
Spesso quando decidiamo di metterci a dieta per tornare in forma, una delle pietanze a cui riusciamo difficilmente a fare ameno è la PIZZA. Oggi vediamo come riuscire a rimediare a questo problema, vedremo infatti qual è la PIZZA con meno CALORIE?
La pizza Marinara e la focaccia Rucola e pomodorini abbiamo visto che sono le Pizze meno caloriche, ma se decidiamo di fare la pizza fatta in casa, è possibile avere un impasto e un condimento più leggero? Ovviamente SI, seguendo queste piccole regole, sarà possibile ottenere una Pizza con meno calorie?
Continua a leggere…
Pizza light fatta in casa con farina integrale
Dopo aver visto i gusti per pizza meno calorici, vediamo finalmente la ricetta per impasto pizza LIGHT fatta in casa con farina integrale petra 9 del mulino Quaglia.
Ingredienti | Dosi |
---|---|
Farina Petra 9 Mulino Quaglia | 500 gr |
Acqua | 400 gr |
Sale | 12.5 gr |
Lievito di birra | 5 gr |
NB questo impasto ha un’idratazione all’80% quindi potrà risultare appiccicoso, nel caso potete utilizzare anche 350 gr di aqua facendo un’idratazione del 75%
Procedimento impasto pizza light
Dopo aver visto gusti e ricetta, ora andiamo a vedere la ricetta per fare la pizza light fatta in casa con farina Petra 9.
- Inserire le farine e lievito ed avviare la planetaria in prima velocita
- Aggiungere l’acqua, lasciandone da parte 100 gr.
- Continuare ad impastare in seconda velocità per 3 minuti
- Inserire il sale e la restante acqua a filo
- Impastare per altri 7 minuti in terza velocità
- Coprire la ciotola e lasciar riposare l’impasto per 30 minuti
- Riavviare la planetaria per 20 secondi in prima velocità (ripetere l’operazione di riposso e avvio per 20 secondi almeno 2/3 volte)
- Spostare l’impasto sul tavolo da lavoro e lasciarlo riposare 25 minuti
- Praticare pieghe di rinforzo all’impasto (piegare più volte l’impasto su se stesso fino a raggiungere una forma sferica)
- Mettere l’impasto in una ciotola leggermente oleata, coprirlo con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 2 ore a temperatura ambiente (dai 15 ai 20° C).
- Passate le 2 ore prendere l’impasto dal frigo ed effettuare lo staglio (la pezzatura dovrà essere tra 250 a 280 g massimo) (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
- Riporre i panetti in una cassetta ben coperti per circa 8 ore.
- Portare il panetto sul tavolo da lavoro e proseguire con la stesura e la cottura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)
NB. la parte iniziale fatta con planetaria è possibile eseguirla anche a mano, si allungheranno solo un po’ le tempistiche
Cottura pizza fatta in casa
Dopo aver visto la Ricetta Pizza light fatta in casa, la Cottura pizza fatta in casa è uno dei passaggi più importanti per ottenere un risultato ottimale.
Infatti per la cottura della pizza Napoletana il forno di casa non è proprio adeguato, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza dovremmo adottare dei metodi alternativi.
I metodi più utilizzati sono la doppia cottura (Padella + Grill) o in alternativa la cottura su pietra refrattaria nel forno di casa. Trovate entrambi i metodi nell’articolo (Cottura pizza fatta in casa)
Nel caso però vorreste approfittare degli attuali sconti del black Friday, vi lascio il link per l’acquisto dei migliori forni di casa per pizza.
Planetaria per impasto fatto in casa
Dopo aver visto come fare la Pizza light fatta in casa, andiamo a vedere dove e quale PLANETARIA poter acquistare per fare Pizza & Lievitati fatti in casa.
Che sia la ricetta per l’impasto pizza o altro, avere le giuste attrezzature ci aiuterà ad ottenere risultati spettacolari.
Per l’acquisto delle attrezzature io mi affido ad AgriEuro, il principale operatore in Europa nella vendita e-commerce di attrezzature per giardinaggio, agricoltura e CUCINA. Dispone di una gamma di circa 8000 modelli di macchine, tutte in Pronta Consegna e con SPEDIZIONE GRATUITA a domicilio.
Su AgriEuro troverete non solo Impastatrice, ma anche tantissime altre attrezzature da sogno che renderanno la vostra vita migliore.
Consigli per gli acquisti: Planetarie
Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa
Dopo aver visto la Pizza light fatta in casa, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:
Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi
Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità
Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente
Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sulla la Pizza light fatta in casa vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.
Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.
GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.
FACEBOOK
INSTAGRAM
CATEGORIE PRINCIPALI:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane