Impasto pizza croccante e leggera

La pizza può assumere svariate sfaccettature, due delle caratteristiche più ricercate sono la croccantezza e la leggerezza. In questo articolo andremo a vedere la Ricetta per l’impasto PIZZA croccante e LEGGERA.

Come ottenere una pizza croccante e leggera

Prima di vedere la Ricetta per l’impasto PIZZA croccante e LEGGERA, capiamo come si possono ottenere queste due particolari caratteristiche nella nostra pizza fatta in casa.

La croccantezza e data prevalentemente dal tipo di cottura, infatti con una “cottura lenta, docile e mai aggressiva” (Cit. Enrico Porzio) si riesce ad ottenere una pizza croccante fuori e soffice all’interno.

Per quanto riguarda la leggerezza il discorso è un po’ più articolato. Negli ultimi anni si è iniziato a fare molta attenzione nell’ottenere un impasto che fosse leggero e altamente digeribile, sono vari i fattori che influiscono su questa caratteristica.

Vediamo i principali fattori che incidono sulla leggerezza: Gestione dell’impasto in correlazione alla ricetta e alla farina utilizzata, quantità di sale, cottura, idratazione dell’impasto.

NB le quantità di lievito non incidono direttamente sulla leggerezza della pizza, questo perché i lieviti muoiono tutti in cottura e quindi non vengono ingeriti quando mangiamo la pizza

Ricetta per l’impasto PIZZA croccante e LEGGERA

Dopo aver visto come ottenere croccantezza e leggerezza, finalmente andiamo a vedere la

Ricetta per l’impasto PIZZA croccante e LEGGERA.

Impasto pizza croccante e leggera
IngredientiDosi per 4 pizze
Farina Caputo580 gr
Acqua400 gr
Sale20 gr
Lievito di birra / Lievito secco2 gr / 1 gr

PS Di seguito vi lascio i link per l’acquisto delle materie prime e attrezzature necessarie

Procedimento pizza fatta in casa

Ed ora andiamo a vedere il procedimento per ottenere un impasto pizza croccante e leggero:

  • Partiamo dalla farina inserendola in una ciotola o in planetaria
  • Aggiungere il lievito, 300 gr di acqua e cominciare ad impastare per 3/4 minuti
  • A questo punto inserire il sale e la restante acqua poco alla volta, impastando fino al completo assorbimento degli ingredienti
  • Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 30 minuti
  • Trascorsi i 30 minuti riprendere ad impastare delicatamente fino ad ottenere un impasto liscio e omogeno
  • Inserire l’impasto in una ciotola chiusa ermeticamente e lasciarlo lievitare 2 ore a temperatura ambiente per poi riporlo in frigo per altre 15/16 ore
  • Portare l’impasto sul tavolo da lavoro e procedere con la formazione di 4 panetti da 250 gr (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
  • Riporre i panetti in appositi contenitori chiusi ermeticamente e lasciarli lievitare 4 ore a temperatura ambiente
  • Trascorse le quattro ore potete procedere con la stesura (Articolo correlato: Stesura panetti pizza)

Cottura pizza fatta in casa

Dopo aver visto la Ricetta per Impasto pizza croccante e leggera, vediamo la Cottura per pizza fatta in casa, uno dei passaggi fondamentali per ottenere la croccantezza.

Il forno di casa non è proprio adeguato alla cottura della pizza Napoletana fatta in casa, dato che non raggiunge le temperature necessarie alla cottura di questo tipo di pizza.

Dovete sapere però che con l’ausilio di una semplice pietra refrattaria, è possibile ottenere una cottura perfetta soprattutto se si cerca la croccantezza. La pietra infatti messa nel forno in fase di riscaldamento, assorbe il calore e lo rilascia in fase di cottura.

Per chi fosse interessato però, ormai in commerci ci sono moltissimi forni che garantiscono risultati molto professionali e hanno un prezzo molto abbordabile.

Una tra tanti, l’azienda OoniKoda produce forni per pizza, belli, comodi e altamente performanti a prezzi molto competitivi. ESEMPIO: Onikoda 12 a 350 euro.

Ooni Pizza Ovens

Piccole Attrezzature consigliate per impasto fatto in casa

Dopo aver visto Impasto pizza croccante e leggera, vediamo link e descrizione delle attrezzature che utilizzo per fare la pizza fatta in casa:

Contenitore per lievitazione impasto: Perfetto per la lievitazione degli impasti fatti in casa, grazie alla chiusura ermetica non avrete problemi

Link per l’acquisto: Emsa 2143501200 Superline Recipiente per Lievitazione con Coperchio, Plastica, Bianco/Blu, , 1 Unità


Cassetta per lievitazione panetti: Importantissima per far lievitare i vostri panetti di pizza in modo perfetto, comodo e conveniente

Link per l’acquisto: Genus Dei | Cassetta per Lievitazione Pizza E Pane | | Contenitore per Impasto | Cassetta Portaimpasto | Scatola Plastica + Coperchio 30x40x10


Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.

Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta


Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.

Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione


Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio

Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr

CONCLUSIONI

Spero che questo articolo sull’ Impasto pizza croccante e leggera vi sia piaciuto.
In caso di dubbi o domande vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso e a seguirmi sui miei canali social per restare sempre aggiornati.

Ho deciso di aprire un gruppo telegram PRIVATO dove potrò finalmente conoscervi e rispondere alle vostre domande, oltre ad aggiornavi su i nuovi contenuti e prodotti in OFFERTA che utilizzo.

GRUPPO TELEGRAM PIZZA E LIEVITATI.

FACEBOOK

INSTAGRAM

CATEGORIE PRINCIPALI: 

CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.

PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza

PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane

Summary
recipe image
Recipe Name
Impasto PIZZA croccante e LEGGERA
Author Name
Published On
Preparation Time
Cook Time
Total Time
Average Rating
51star1star1star1star1star Based on 1 Review(s)

Rispondi