Oggi dedicheremo questo articolo all’idratazione dell’impasto per pizza. Spesso, infatti si ha difficoltà a capire quanta acqua ci voglia per una determinata quantità di farina. Nello Specifico vedremo quanta acqua utilizzare per 500 gr di farina per pizza.
FARINA: relazione tra forza e capacità di assorbimento dell’acqua
Quello che dovete sapere è che per decidere quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare, è necessario sapere con che tipo di farina stiamo lavorando.
Sono due i dati principali da tenere in considerazione per decidere quanta acqua per 500 gr di farina usare, la forza (W) e la % di proteine (P).
Questi due fattori sono essenziali perché una farina con una percentuale di proteine più alta e (di conseguenza con una forza maggiore) hanno una capacità di assorbimento dei liquidi maggiore.
Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare?
Come abbiamo spiegato nel paragrafo precedente, per determinare Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare è necessario imparare a conoscere la farina con la quale stiamo lavorando.
Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza? in linea generale con una farina di media forza la percentuale di acqua da utilizzare e di circa il 60% sul peso della farina.
Per rendervi il tutto più semplice vi lascio una tabella dove troverete indicate Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza utilizzare, in base al tipo di farina.
500 gr di FARINA | ACQUA |
---|---|
Farina 0/00 (W240/260) 11% proteine | 250/300 gr |
Farina 0/00 (W280/300) 12% proteine | 300/350 gr |
Farina 0/00 (W300+) 13%+ proteine | 350/400 gr |
Farina tipo 1-2 | 300/350 gr |
Farina integrale | 350 gr |
Quale farina utilizzare per fare la pizza?
Come visto nel paragrafo precedente le dosi di proteine contenute nella farina donano alla stessa diverse capacità, ma quindi quale farina è più adatta all’impasto per pizza?
Solitamente la farina più utilizzate per fare la pizza sono farine di tipo 0/00 di media forza (11/12% Proteine), ma dovete sapere che è possibile fare la pizza sia con farine forti che con farine deboli. Sarà pero importante adeguare l’impasto al tipo di farina che stiamo utilizzando, principalmente dovremmo adeguare l’idratazione e i tempi di lievitazione alla farina utilizzata.
Attrezzatura consigliata
Di seguito per chi fosse interessato, vi lascio i link Amazon per acquistare l’attrezzatura utile per fare pane e pizza fatto in casa.
Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice; infatti, in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Quanta acqua per 500 gr di farina per pizza vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altr…
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM
se impasto la pizza al mattino per la sera alle 19 quanto lievito madre essiccato devo mettere per un kg di farina 1?
Ciao Palmira, grazie per averci scritto e scusa se rispondo solo ora. In ogni caso le dosi di lievito madre essiccato dipendono da vari fattori (farina utilizzata, temperatura di impastamento, idratazione dell’impasto etc..) per fartela semplice ti dico che, quando utilizzi il lievito madre essiccato aggiungi sempre almeno 1gr di lievito di birra (ogni kg di farina) se fanno più di 20°C basteranno 30/50 gr di lievito madre essiccato (per kilo di farina).
Spero di esserti stato di aiuto. Grazie mille e continua a seguirci anche sulle nostre pagine Social