Gli impasti per pizza a lunga lievitazione sono sempre più in voga, ma spesso vengono adottati in condizioni e circostanze sbagliate. Questo perché le lunghe lievitazioni prevedono una maturazione prolungata dell’impasto e di conseguenze una scomposizione degli zuccheri da semplici a complessi, il processo di maturazione però deve essere adeguato al tipo di farina utilizzata, alle temperature di lavorazione e lievitazione dell’impasto. Andiamo dunque a vedere la ricetta per pizza a lunga lievitazione 48 ore
Farina adatta alle lunghe lievitazioni
Per sostenere una lievitazione/maturazione di 48 ore è necessario utilizzare una farina di forza con un W di almeno 350 e un valore proteico di 13.4/14%.
Una delle farine più famose per la sua forza è la Manitoba, farina di origine Americana molto forte è adatta alle lunghe lievitazione.
Uno dei mulini che propone un ottima farina Manitoba è il mulino Caputo, con la sua Manitoba Oro otterrete degli ottimi risultati.
(Link per l’acquisto: Farina Di Grano Tenero Tipo 0 “manitoba Oro” 5kg 9.96 EURO)
Ricetta Pizza a lunga lievitazione 48 ore
- DIFFICOLTA: Facile
- PREPARAZIONE: 30 Minuti
- LIEVITAZIONE: 48 ore
- DOSI: 4 persone
- Farina Manitoba: 640 gr
- Acqua: 450 gr
- Sale: 22 gr
- Lievito di birra: 1 gr
Procedimento
- Impastamento
Inserire tutta la farina, il lievito, 350 gr di acqua in una ciotola e cominciare ad impastare per qualche minuto.
Aggiungere il sale, la restante acqua poco alla volta e continuare ad impastare fino al completo assorbimento di tutti gli ingredienti.
Lasciar riposare l’impasto coperto da un panno per circa 10 minuti per poi effettuare un giro di pieghe. A questo punto l’impasto risulterà liscio ed omogeneo.
(in caso contrario ripetere il riposo e il giro di pieghe) - Puntata
Coprire l’impasto e lasciarlo lievitare 1 ora a temperatura ambiente di 18 C, per poi riporlo in frigo per circa 42 ore.
- Staglio
Trascorse le 42 ore procedere con lo staglio e la formatura dei panetti da 270/280 g (Articoli correlati: Staglio e formatura panetti)
- Appretto
Coprire i panetti e lasciarli lievitare a temperatura ambiente per circa 4 ore (fino al raddoppio)
- Cottura
In questo articolo troverete tutte le info necessarie (Articoli correlati: Tempi di cottura pizza fatta in casa)
Consigli utili
Per ottenere un buon impasto Pizza a lunga lievitazione 48 ore è indispensabile andare a gestire bene la fase di impastamento, stando bene attenti a non stressare eccessivamente l’impasto andando cosi ad intaccare la maglia glutinica.
Inoltre fate attenzione che il vostro frigo sia ad una temperatura di circa 4° C, questo farà si che i processi di lievitazione si rallentino abbastanza da reggere le 48 ore totali.
Attrezzatura consigliata
Come promesso di seguito vi lascio i link Amazon per acquistare l’attrezzatura indispensabile per fare la pizza a casa come in Pizzeria.
Planetaria/Impastatrice: Questo attrezzo può renderci la vita veramente più semplice, infatti in commercio vi sono numerose planetarie che riescono a impastare in maniera ottimale.
Link per l’acquisto: Bosch MUM54A00 Planetaria Robot da Cucina
Spatola: Grazie a questo piccolo attrezzo sarà più semplice gestire l’impasto in fase di impastamento e formatura dei panetti.
Link per l’acquisto: LUTER 2 Pezzi 12×9,5cm Tarocco Plastica Tagliapasta
Termometro da cucina: Per chi fa la pizza fatta in casa sa che tenere sotto controllo le temperature è fondamentale.
Link per l’acquisto: Salter Heston Blumenthal – Termometro Digitale di precisione
Bilancia di precisione: Un altro attrezzo indispensabile è il pesino per pesare grammature di piccolo taglio
Link per l’acquisto: Bilancia per pesare ingredienti da 0.5 gr a 300 gr
Pietra refrattaria: Come vedrete nell’articolo della cottura della pizza, la pietra refrattaria potre essere un vostro alleato, grazie alla sua capacità di trattenere calore e rilascialo in fase di cottura vi permetterà di ottenere una cottura fantastica.
Link per l’acquisto: Pietra refrattaria per cottura pizza in forno di casa
CONCLUSIONI
Spero che questo articolo sul Pizza a lunga lievitazione 48 ore vi sia piaciuto.
Vi invito a commentare nell’apposita sezione in basso per farmi sapere la vostra opinione.
Inoltre fatemi sapere nei commenti se vi farebbe piacere che preparassi una guida completa per imparare a fare la vera pizza Napoletana partendo dalle basi, basi e conoscenze che se ben comprese vi daranno la possibilità di passare al livello successivo.
Nel menu principale andando sulla categoria “RICETTARIO” si aprirà un menu a tendina
dove troverete le categorie:
“CONSIGLI” che sarà dedicata interamente a consigli specifici su impasti per pizza e non solo.
“PIZZE” interamente dedicata a ricette per ogni tipo di pizza
“PANE” dedita alle ricette per ogni tipo di pane
E tanto altro…..
EXTRA
Se sei arrivato fino alla fine dell’articolo, ti ringrazio. Se ti va puoi seguirmi sui miei canali social e contattarmi per qualsiasi informazione, sarò felice di risponderti.
FACEBOOK
INSTAGRAM